Autore Redazione
giovedì
7 Marzo 2024
20:00
Condividi
Cronaca - Alessandria

A Valmadonna associazioni e cittadini uniti per pulire le vie, verniciare le panchine e curare il verde

A Valmadonna associazioni e cittadini uniti per pulire le vie, verniciare le panchine e curare il verde

ALESSANDRIA – Le associazioni di Valmadonna si sono unite al Progetto Verde lanciato dal Comitato della Valle per promuovere il senso civico nella comunità, iniziativa che crescerà negli anni. Quasi all’unisono hanno risposto positivamente Avis Valmadonna, Soms, Una Nota per la Vita, Valmadonna Insieme, il consiglio Parrocchiale, gli esercizi commerciali, gli Amici del campo e le scuole con i bambini. Il Progetto Verde fa leva sui valori della sostenibilità ambientale nella vita di tutti i giorni e avrà come filo conduttore ViviValmadonna. 

Il Comitato della Valle creerà una campagna social per sensibilizzare la comunità al senso di responsabilità e al rispetto delle regole, ma anche per consolidare la partecipazione civica esortando ogni residente a comportamenti virtuosi in tema ambientale. La campagna verterà su aspetti di stretta attualità come:
– il decoro urbano inteso come bene comune la cui manutenzione (pulizia dei marciapiedi, cura di aiuole e arredi ecc.) è possibile anche mediante la diretta partecipazione dei cittadini;
– il problema dell’abbandono dei rifiuti nell’ambiente o il loro deposito al di fuori dei cassonetti di raccolta;
– l’educazione ambientale, per una corretta raccolta differenziata e un’ottimale gestione del compostaggio;
– la sicurezza quale frutto di buone pratiche, come il controllo di vicinato nella prevenzione di atti vandalici e il rispetto dei limiti di velocità per la sicurezza stradale.

Nell’ambito di questa campagna social saranno pubblicati post sulle dinamiche da evitare e quelle da privilegiare; in tale sede la comunità è invitata a inviare foto per segnalare situazioni di degrado o criticità che richiedono un intervento.

Tra le iniziative spiccano anche le giornate della Rigenerazione e Decoro Urbano: i volontari di tutte le associazioni e i cittadini si ritroveranno nel centro di Valmadonna per la pulizia delle vie, la manutenzione dell’arredo urbano e la cura del verde pubblico. Domenica 17 marzo è in programma la pulizia dei marciapiedi, il ripristino dei listelli delle 9 panchine storiche in ferro e la pulizia superficiale degli scoli delle acque piovane (in caso di maltempo l’appuntamento è rimandato a sabato 23 marzo). Domenica 14 aprile è prevista la verniciatura delle panchine, messa a dimora di fiori nelle aiuole e altri interventi secondo il tempo a disposizione.

“Vivere in un borgo porta la comunità a vivere attivamente, con cittadini che diventano protagonisti del territorio proprio perché partecipi della gestione e non semplici spettatori” ha sottolineato Giovanni Pittaluga, del Comitato della Valle “il Progetto Verde, che si prefigge di creare una sensibilità alla tutela ambientale, è aperto a ogni cittadino che voglia dedicare un po’ del suo tempo a una collaborazione fattiva”. 

Condividi