Autore Redazione
mercoledì
20 Marzo 2024
14:25
Condividi
Cronaca - Alessandria

Al Centro Riabilitativo Borsalino di Alessandria lezioni di tennis in carrozzina per i pazienti

Al Centro Riabilitativo Borsalino di Alessandria lezioni di tennis in carrozzina per i pazienti

ALESSANDRIA – Lo scorso lunedì è scattato per i pazienti del presidio riabilitativo “Borsalino” dell’Ospedale di Alessandria l’edizione 2024 del progetto di Wheelchair Tennis, il tennis in carrozzina, attivato grazie al Comitato Italiano Paralimpico, attraverso la società sportiva Volare. Nell’iniziativa è stata coinvolta la struttura di Medicina Fisica e Riabilitazione-Neuroriabilitazione, diretta da Luca Perrero.

Obiettivo del progetto, giunto alla sua seconda edizione, è quello di far riconquistare ai pazienti fiducia nel proprio corpo e nelle proprie capacità, migliorando l’autonomia non solo fisica ma anche psichica. Grazie a due sedie da tennis date in comodato d’uso al “Borsalino” dalla Ssd Volare, i ricoverati e chi svolge attività riabilitativa in Day Hospital potranno seguire le lezioni teoriche e pratiche insieme all’istruttore Daniel Dappiano.

“Grazie alla vittoria di un bando regionale – ha spiegato Luca Cosentino, segretario della Ssd Volare e delegato provinciale del Comitato Italiano Paralimpico “abbiamo potuto acquistare la seconda sedia a rotelle per il gioco del tennis da lasciare in comodato direttamente al “Borsalino”, in modo che il progetto di Wheelchair Tennis possa integrarsi nei percorsi riabilitativi dei pazienti. Grazie allo sport, infatti, non solo si fa attività fisica, ma si può proporre un approccio diverso anche all’utilizzo della sedia a rotelle stessa”.

“Dopo i riscontri positivi registrati durante la scorsa edizione – ha sottolineato il direttore Luca Perrero -, abbiamo aderito con convinzione al proseguimento del progetto di Wheelchair Tennis, perché lo sport è parte integrante della riabilitazione, in particolare in pazienti con disabilità complessa. Per questo motivo voglio ringraziare di cuore il CIP e la Ssd Volare per l’impegno e la collaborazione che hanno dimostrato”.

Nato nel 1976 negli Stati Uniti, il Tennis in carrozzina ha avuto un rapido sviluppo, sino a diventare uno degli sport in carrozzina più diffusi. La società sportiva dilettantistica no profit Volare ha fatto di questo sport il suo punto di forza, arrivando a organizzare dal 2011 ad oggi oltre cento raduni di Wheelchair Tennis tra Piemonte, Lombardia e Valle d’Aosta.

Condividi