Cronaca - Alessandria

In via Dante i commercianti fanno squadra per rilanciare un luogo storico: “Più pulizia e meno vetrine sfitte”

ALESSANDRIA – Era da cinque anni che i commercianti di via Dante non si confrontavano con l’obiettivo di trovare una strategia comune per rilanciare uno dei luoghi simbolo del centro di Alessandria. Mercoledì sera erano tanti gli esercenti riuniti grazie allo stimolo di Enzo Cirimele. L’attuale presidente dell’associazione Commercianti del quartiere Cristo vive in questa storica zona e ha già promosso una serie di iniziative per valorizzare la galleria Universo, tra via Dante e via Ghilini.

“Serve organizzazione, sul modello di quello che è successo al quartiere Cristo” ha sottolineato Cirimele “sarà importante avere dei referenti di tutte le zone della via che possano dialogare e confrontarsi per coinvolgere il resto dei negozi”. Già ieri sera si è formato un gruppo whatsapp per mantenere il contatto tra tutti. Al confronto era presente anche l’assessore al Commercio, Giovanni Berrone: l’esponente della giunta Abonante ha assicurato la piena disponibilità del Comune a un confronto sulle criticità più urgenti da risolvere. “Via Dante ha negozi molto belli, purtroppo negli ultimi tempi è stata erroneamente percepita come una zona periferica della città: non è così. Quello che ho visto stasera è lo spirito giusto, lo stesso che ho percepito anche in tante altre realtà cittadine”. 

Tra le priorità già individuate spiccano la pulizia, il decoro, la sicurezza e la presenza di numerose vetrine sfitte: “Alcune sono al limite della decenza, per non parlare dei marciapiedi” hanno sottolineato alcuni esercenti. L’assessore Berrone ha rimarcato la volontà di dialogare con i proprietari degli immobili per sensibilizzare una riqualificazione. All’incontro c’era anche il giovane alessandrino Francesco Porceddu, esperto di marketing e comunicazione, disposto a dare il suo contributo per promuovere eventi e iniziative attraverso i social media.

Per approfondire:
Condividi