26 Giugno 2024
05:24
Troppi incidenti tra corso Marx e via Bonardi “e nessuno fa niente”. Serra: “Presto attraversamento pedonale rialzato”
ALESSANDRIA – L’ultimo incidente con un pedone investito ha riacceso la rabbia di residenti e cittadini del quartiere Cristo di Alessandria che da tempo chiedono interventi per la sicurezza all’incrocio tra corso Carlo Marx e via Bonardi. La visibilità del croocevia non è ottimale e sistematicamente, lamentano i cittadini e l’associazione Alessandria Sud, si verificano incidenti dai bilanci preoccupanti. I richiami all’azione finora sono “finiti nel vuoto” nonostante la “sistematicità degli eventi pericolosi”. Quanto avvenuto martedì conferma la necessità di un’azione che garantisca la sicurezza, tuonano gli abitanti del quartiere.
Alessandro Borgoglio, presidente dell’associazione, ha chiesto “che vengano attuati dei provvedimenti idonei a mitigare i rischi stradali, in particolare per pedoni e ciclisti. Purtroppo quotidianamente si rilevano incidenti o mancati incidenti tra veicoli e veicoli e pedoni con serie conseguenze per le persone coinvolte e questa situazione sta ormai degenerando“. Una richiesta, continua Borgoglio, che risale ormai a “più di un anno fa, quando erano stati effettuati sopralluoghi con gli amministratori comunali interessati a vario titolo, con l’ottenimento di promesse che le situazioni viabili, almeno quelle più gravose, sarebbero state gestite e oggetto di una risoluzione“. Il problema, conclude il presidente è “che a oggi nulla è stato modificato e che anzi, non c’è stato nessun riscontro operativo“. L’associazione in conclusione torna quindi a chiedere “un intervento urgente per tutelare la sicurezza degli utenti stradali e delle vie ciclopedonali“.
Contattato da Radio Gold, l’assessore alla Mobilità Michelangelo Serra ha risposto annunciando una novità nei prossimi mesi: “C’è un progetto per l’installazione di un attraverso pedonale rialzato su corso Carlo Marx. I tempi? Per essere più preciso occorrerà aspettare la variazione di bilancio ma entro fine anno si farà. Nello stesso tratto di corso Carlo Marx, inoltre, nei prossimi mesi sarà tracciata una corsia ciclabile: un fattore che contribuirà a favorire una percorrenza più lenta della strada da parte degli automobilisti, come è già avvenuto nelle altre zone della città”.