Autore Redazione
mercoledì
4 Settembre 2024
05:18
Condividi
Cronaca - Alessandria

Società Gestione Cimiteri: “Sepolcreti riaperti ad Alessandria, nuovi loculi a Cantalupo e lavori a S. Giuliano”

Società Gestione Cimiteri: “Sepolcreti riaperti ad Alessandria, nuovi loculi a Cantalupo e lavori a S. Giuliano”

ALESSANDRIA – Dopo le segnalazioni di incuria e degrado e il commento dell’assessore Enrico Mazzoni (“la gestione esterna non è soddisfacente” aveva detto l’esponente della giunta Abonante su Radio Gold) il presidente della srl incaricata della cura dei cimiteri di Alessandria, Andrea Panelli, ha voluto chiarire la posizione di “Gestioni Cimiteriali“:

“La nostra società, nata con lo scopo di gestire i plessi cimiteriali del Comune di Alessandria, prende atto delle situazioni di criticità emerse dagli articoli pubblicati e se ne rammarica ha sottolineato il presidente Panelli “come ben evidenziato dall’assessore Mazzoni, ci stiamo confrontando con il Comune di Alessandria, per risolvere il prima possibile le situazioni emergenziali, dovute prevalentemente a cause di forza maggiore, ovvero maltempo ed eventi atmosferici avversi, manifestatisi durante tutto il periodo estivo, come ci vogliamo confrontare per i futuri interventi, che devono mirare alla tutela dell’utenza e al Decoro Cimiteriale. La nostra società, oltre a presidiare giornalmente il Cimitero Monumentale è anche presente nei cimiteri dei sobborghi con cadenza plurisettimanale. Ci siamo fin da subito messi a disposizione sia della cittadinanza che dell’amministrazione, cercando di intervenire e risolvere carenze che in alcuni casi necessitano di opere strutturali e non solo manutentive”. 

“Nel corso dei mesi passati ci siamo resi disponibili per incontri pubblici e confronti anche nei sobborghi e” ha aggiunto il presidente di “Gestioni Cimiteriali” “da questo mese di settembre inizieremo anche gli interventi d’investimenti e ripristino. Inoltre metteremo a disposizione dell’utenza un apposito ufficio per le relazioni col pubblico al quale i cittadini potranno rivolgersi per segnalare prontamente qualsiasi situazione di disagio o richieste. Vorremmo anche aprire un canale di comunicazione con l’utenza per segnalare puntualmente gli interventi e i progressi che verranno fatti. Voglio anche evidenziare che la gestione dei plessi cimiteriali di Alessandria è sicuramente complessa, ma possiamo con soddisfazione annunciare che nel mese di settembre daremmo avvio alla costruzione di nuovi loculi nel Cimitero di Cantalupo, come riapriremo all’utenza i sepolcreti del Cimitero Monumentale di Alessandria e ripristineremo il muro di San Giuliano Nuovo. Questo nell’ottica di continuare una fattiva collaborazione con l’amministrazione, l’utenza e quanti ad oggi hanno creduto nella prospettiva di una gestione cimiteriale che abbia come mira il decoro e il rispetto dei defunti”. 

Condividi