Autore Redazione
mercoledì
18 Settembre 2024
17:20
Condividi
Cronaca - Alessandria

Verso la Fabbrica Sostenibile 2024: Confindustria Alessandria promuove il carpooling per le imprese

Verso la Fabbrica Sostenibile 2024: Confindustria Alessandria promuove il carpooling per le imprese

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Per agevolare la mobilità sostenibile delle imprese e dei loro addetti Confindustria Alessandria ha promosso il carpooling. Se ne è discusso al webinar di “Verso La Fabbrica Sostenibile” questo mercoledì 18 settembre, organizzato in occasione della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile. La sostenibilità non è solo teoria ma anche pratica e al webinar è stata illustrata alle aziende una convenzione attivata da Confindustria Alessandria con Jojob e rivolta a tutte le imprese provinciali, partendo dall’esperienza di alcune aziende del capoluogo alessandrino obbligate a redigere il piano degli spostamenti casa-lavoro, ed estendendola anche a quelle degli altri centri zona, novese, valenzano, casalese, tortonese, per mantenere attrattive e competitive le sedi industriali disagevoli da raggiungere. Mobilità sostenibile e organizzazione aziendale sono stati i temi al centro del dibattito: testimonial al webinar le imprese Guala Dispensing, Michelin e Metlac, e le esperienze di Bulgari e Guala Closures.

“Le restrizioni al blocco della circolazione dei veicoli Euro 4 e 5 renderanno più complesso raggiungere il posto di lavoro per molti lavoratori. Ancora, recentemente si sono registrate criticità nel reperire manodopera per gli stabilimenti meno raggiungibili dai mezzi di trasporto pubblico. Sono temi che hanno un impatto sull’organizzazione del lavoro e che trovano nella mobilità sostenibile lo strumento del carpooling”. Lo ha spiegato Matteo Ferraris, coordinatore di “La Fabbrica Sostenibile”, il programma di Confindustria Alessandria che mette a confronto gli imprenditori per la condivisione di esperienze aziendali sulla sostenibilità.

Per affrontare i cambiamenti introdotti dalla mobilità sostenibile le imprese diffondono questionari ai dipendenti sulle modalità e sulle esigenze di spostamenti nel tragitto casa-azienda, come hanno spiegato Barbara Fornicelli, Mobility Manager di Guala Dispensing, Massimo Mereta, Responsabile Prevenzione e Protezione di Michelin, e Guido Chiogna, Sustainability Manager di Metlac, impresa leader di “Fabbrica Sostenibile 2024”.

L’obiettivo di Confindustria Alessandria sul tema della mobilità aziendale è di favorire la costruzione di una massa critica per favorire al massimo le combinazioni tra domanda e offerta di spostamento. Per confermare e aumentare l’attrattività delle sedi industriali disagevoli da raggiungere, aumentare e migliorare gli strumenti di mobilità casa-lavoro, e diventa un elemento di competitività aziendale ed anche territoriale: il carpooling integra e rafforza l’offerta di sistemi di mobilità collettiva esistenti.

Jojob è un sistema di carpooling per pendolari di Bringme Srl Società Benefit, ed è stato illustrato da Vincenzo Raniti, Responsabile Commerciale. Jojob è costituito da una applicazione mobile: ogni utente, dopo aver scaricato l’applicazione Jojob Real Time Carpooling ed essersi registrato potrà mettersi in contatto con altri pendolari e condividere l’auto nei tragitti quotidiani. Con il carpooling si abbattono i costi dei tragitti e si riducono le emissioni inquinanti.

Condividi