Autore Redazione
lunedì
9 Dicembre 2024
16:03
Condividi
Cronaca - Alessandria

La prossima settimana ruota panoramica in piazza Garibaldi: per recuperare i parcheggi si valuta la Caserma Valfrè

La prossima settimana ruota panoramica in piazza Garibaldi: per recuperare i parcheggi si valuta la Caserma Valfrè

AGGIORNAMENTO ORE 19: come ha precisato il vicesindaco Giovanni Barosini ai microfoni di Radio Gold la ruota panoramica sarà collocata nell’angolo di piazza Garibaldi vicino a via Lanza e via Mondovì. Gli ambulanti titolari di quegli stalli saranno spostati davanti a piazza Marconi.

ALESSANDRIA – Tra martedì 17 e mercoledì 18 dicembre ad Alessandria sarà installata la ruota panoramica in piazza Garibaldi. Lo ha annunciato questo lunedì pomeriggio in consiglio comunale il vicesindaco, Giovanni Barosini, nella risposta a una interpellanza della Lega, presentata dal capogruppo Mattia Roggero.

“La giunta ha ritenuto di dotare Alessandria di questa attrazione, sarà collocata in una zona molto prestigiosa e delicata ma vogliamo. Comporterà qualche disagio che, però, vogliamo ridurre al minimo. Stiamo dialogando con gli ambulanti” ha detto il vicesindaco Barosini “l’obiettivo è portare una attrazione molto importante per le sue dimensioni e aumentare l’attrattività. I parcheggi occupati saranno circa 75. Per compensarli stiamo lavorando all’apertura di una parte della Caserma Valfrè: questa ipotesi è ancora in fase di valutazione. Il nostro obiettivo è aiutare la città, senza penalizzare nessuno”.

“Ricordo che in passato Alessandria ricordo che in passato ne era stata installata una con le stesse caratteristiche in occasione dell’Oktoberfest che da qualche anno non si fa più” ha replicato il capogruppo della Lega Mattia Roggero “non è una innovazione, sicuramente è interessante ma sarebbe stato meglio costruire un contorno, una serie di iniziative sulla piazza come avviene ad Asti. Non so quanti utenti potranno arrivare da fuori città solo per questa attrazione. Per il futuro la nostra proposta è quella di valutare piazza Gobetti, si trova in un punto strategico (davanti all’ingresso in città dal ponte Meier, ndr). Potrebbe essere una ipotesi interessante da portare avanti”.

La ruota panoramica sarà alta oltre 30 metri. Nella foto il basso il vicesindaco Barosini con i riferimenti della ruota panoramica esposti a metà novembre.

Condividi