Cronaca - Alessandria

Ad Alessandria la fiaccola degli Special Olympics: “Un messaggio di inclusione da trasmettere ai giovani”

ALESSANDRIA – Accesa ad Atene, questo giovedì mattina è arrivata ad Alessandria la fiaccola degli Special Olympics Giochi Mondiali Invernali che, per la prima volta, si disputeranno in Italia, a Torino, da questo sabato fino al 15 marzo. L’entusiasmo e i sorrisi degli oltre cento atleti provenienti da ben 19 paesi del mondo, partiti dal ponte Meier e arrivati a Palazzo Rosso, hanno contagiato tutta la città, in particolare gli oltre 250 studentesse e studenti delle scuole.

“Siamo stati accolti in modo straordinario” ha detto il direttore generale di Special Olympics Piemonte Carlo Cremonteportiamo avanti un messaggio di inclusione attraverso lo sport. Il nostro obiettivo è trasmetterlo in particolare ai giovani”. 

“Sul tema dell’autonomia, della vita indipendente, dell’inclusione delle persone con disabilità ci sono purtroppo troppi ritardi. La mancanza di risorse economiche non può essere la foglia di fico rispetto a quello che occorre fare” ha sottolineato il sindaco di Alessandria, Giorgio Abonante nel salutare i partecipanti “tutta la nostra comunità abbraccia questa iniziativa meravigliosa, che unisce lo sport all’inclusione”. 

Condividi
Vedi anche