Autore Redazione
domenica
6 Marzo 2016
23:00
Condividi
Cronaca - Alessandria

Parte il cantiere di Piazza Santa Maria di Castello

Parte il cantiere di Piazza Santa Maria di Castello

ALESSANDRIA – Partiranno ufficialmente questo lunedì i lavori che regaleranno la tanto attesa, e meritata, nuova veste a Piazza Santa Maria di Castello ad Alessandria. Le transenne e i primi mezzi della ditta Zambelli srl di Galeata, vincitrice del bando di gara del Comune, verranno posizionati nella porzione di piazza tra la Pizzeria Roxi e l’Enaip. Questi primi giorni, ha spiegato il direttore dei lavori, il geometra del Comune Franco Lupani, saranno in particolare dedicati allo sbancamento e rifacimento della pavimentazione di questa porzione di piazza. In base al progetto realizzato dallo studio tecnico Sab di Perugia e dal team di architetti alessandrini di “Studio A4”,  in questo tratto verrà posato un ricomposto di finissima ghiaia e resina  che darà l’effetto di una pavimentazione naturale. Entro i prossimi dieci giorni, sempre nella stessa porzione di piazza, verranno poi messi a dimora anche i gelsi che incorniceranno quello che rimarrà poi l’unico tratto carrabile di Santa Maria di Castello.

Il traffico veicolare, per ora, sarà mantenuto lungo la striscia di asfalto che costeggia la chiesa, ma una volta  ultimati i lavori le auto verranno confinate nella parte opposta della piazza.  La chiesa verrà infatti lasciata “ai pedoni” e  sarà valorizzata con un tappeto di acciottolato realizzato sfruttando l’antico sedime medioevale, integrato con materiale lapideo “rigorosamente del territorio”.  Ultimati i lavori,  di auto in piazza Santa Maria di Castello ne potranno comunque circolare ben poche perché l’intenzione dell’amministrazione, ha spiegato il vice sindaco di Alessandria, Gian Carlo Cattaneo, è rendere la zona “a traffico limitato”. “In questi giorni  dovremo studiare anche soluzioni per gestire il passaggio di auto in un cantiere aperto“.  I lavori in corso potrebbero creare disagi ai locali della piazza e forse anche agli insegnanti dell’Enaip, abituati a lasciare l’auto nel cortile della scuola. “Non so se riusciremo a garantire le stesse condizioni date ai residenti di via Dossena, ossia un voucher per parcheggiare in zona blu, vedremo. A differenza di allora, oggi gli insegnanti e gli alessandrini hanno comunque a disposizione, a pochi passi di distanza, il centinaio di stalli gratuiti all’ex Gill”. Le nuove strisce bianche dovrebbero sopperire anche alla futura riduzione di stalli in piazza Santa Maria di Castello.Un volta terminati i lavori i parcheggi saranno certamente meno ma la tipologia di piazza che restituiremo alla città credo valga la perdita di qualche stallo”.

Da “progetto” la nuova Santa Maria di Castello giocherà infatti sul dislivello naturale della piazza e avrà persino un “teatrino urbano” creato sfruttando i cinque terrazzamenti che verranno realizzati nell’area dell’ex edificio Atc. Proprio la vicenda della palazzina dell’Agenzia Territoriale per la Casa negli ultimi mesi ha stoppato l’avvio dei lavori, inizialmente annunciati per la fine dell’estate 2015. “Abbiamo dovuto recuperare il diritto di superficie sull’area di Piazza Santa Maria di Castello dove avrebbe dovuto essere edificata la Palazzina Atc. Abbiamo quantificato gli importi spesi dall’Agenzia per quel cantiere, circa 500 mila euro, e poi abbiamo trasferito all’Atc la proprietà di immobili comunali già destinati già ad edilizia agevolata per lo stesso importoSiglato il verbale di consegna dell’area nei giorni scorsi, ora siamo nelle condizioni di poter avviare i lavori”. Lavori che, “salvo intoppi”, ha spiegato il direttore “tecnico” Franco Lupani dovrebbero terminare a fine 2016 “ o al massimo nei primi mesi del prossimo anno”.

Tatiana Gagliano

 

Condividi