Autore Redazione
giovedì
2 Giugno 2016
06:31
Condividi
Cronaca - Tortona

Imboccano una rotonda contromano per tentare la fuga: sgominata una banda di ladri seriali [FOTO]

Imboccano una rotonda contromano per tentare la fuga: sgominata una banda di ladri seriali [FOTO]

TORTONA – Sono piantonati in ospedale in attesa di andare in carcere i componenti di una banda di ladri fermati domenica dai Carabinieri di Tortona. A loro carico diversi furti in Piemonte ma anche Lombardia e Lazio e sono già molte le segnalazioni di cittadini del territorio per alcuni furti in abitazione. Domenica i quattro cileni, i 30enni Jean Andres Espaco Vasquez e Francisca Paredes, il 26enne Roberto Andres Lopes Dias e un 17enne, erano stati notati aggirarsi in macchina a Rivalta Scrivia da alcuni cittadini. Immediato l’intervento dei militari che, all’altezza del distributore di benzina, hanno tentato di far accostare l’auto ma i quattro hanno cercato di speronare l’auto delle forze dell’ordine per sfuggire al controllo. La Ford Focus dei malviventi ha così imboccato contromano la rotonda della Codelfa per cercare di fuggire ma, dopo aver evitato un paio di auto, si è scontrata con una Bmw X1 guidata da un 70enne di Novi Ligure.

Tutti e quattro sono stati soccorsi e portati negli ospedali di Alessandria e Novi Ligure in prognosi riservata. Due di loro sono risultati positivi alla cocaina e all’hashish. All’interno della loro vettura i militari hanno trovato decine di vestiti rubati poche ore prima in alcuni negozi dell’Outlet di Serravalle, tre borse schermate per eludere l’allarme antitaccheggio e degli orologi trafugati proprio a Rivalta Scrivia. Nonostante avessero dichiarato di essere spagnoli e poi dato false generalità, i quattro sono stati identificati dai Carabinieri grazie alle impronte digitali. A causa delle ferite riportate i malviventi sono stati tenuti in coma farmacologico. 

Il 26enne deve anche scontare un anno di reclusione per ricettazione e guida senza patente, reati avvenuti a Milano cinque anni. Insieme agli altri due uomini si trova ancora in ospedale sorvegliato dai militari. La 30enne è stata già portata in carcere a Torino. Sul 17enne si pronuncerà il Tribunale dei Minori di Torino. Tutti dovranno rispondere di furti, ricettazione, lesioni gravi e resistenza a pubblico ufficiale.

 

Condividi