Autore Redazione
domenica
26 Giugno 2016
22:33
Condividi
Cronaca - Alessandria

Da oggi rivoluzione sulle strade di Alessandria per cantieri stradali sul cavalcavia, in zona Astuti e nelle vie cittadine

Da oggi rivoluzione sulle strade di Alessandria per cantieri stradali sul cavalcavia, in zona Astuti e nelle vie cittadine

ALESSANDRIA – Per chi usa l’auto ad Alessandria cominciano giorni di passione. Da questo lunedì lungo elenco di interventi sulle strade di Alessandria a cominciare dalla piccola rivoluzione in viale Brigata Ravenna per la creazione della nuova rotonda. Qui, per una settimana, i veicoli non potranno transitare sulla direttrice corso Borsalino/spalto Borgoglio, in direzione stazione. Il provvedimento servirà a riqualificare il lastricato dell’incrocio nell’ingresso di Savona. Da mezzanotte di oogi, quindi, è vietato il transito nell’area d’intersezione tra corso Teresio Borsalino e via Savona, nel tratto rivolto verso via Savona e in via Savona, nel tratto compreso tra corso Teresio Borsalino e via Castellani. Per ridurre i disagi sono stati adottati alcuni accorgimenti. I mezzi in arrivo da corso Teresio Borsalino e diretti in spalto Borgoglio saranno deviati in via Borsalino con prosecuzione della marcia in via Castellani e successivamente in via Savona con direzione piazza Garibaldi/viale della Repubblica.

Chi arriverà dal cavalcavia di viale Brigata Ravenna avrà l’obbligo di svolta a destra in viale Teresio Borsalino. Gli automobilisti che invece dalla stazione verso il cavalcavia non potranno girare a sinistra in via Savona. I mezzi pesanti come gli autobus avranno la possibilità di eseguire l’inversione di marcia in spalto Borgoglio, all’altezza dell’apertura dello spartitraffico nei pressi dei numeri civici 16 e 18, di fronte alla Bocciofila. Sarà consentito l’accesso, in doppio senso di marcia, solo ai veicoli diretti ai passi carrabili presenti nel tratto di via Savona compreso tra via Castellani e la rotatoria in lavorazione. Su entrambi i lati di via Castellani infine sarà istituito il divieto di sosta con rimozione forzata.

Un altro acceso in città sarà complicato per chi si metterà alla guida è quello in zona Astuti, lungo la provinciale 10 Padana Inferiore, è prevista una deviazione con limitazione della velocità a 30 km/h a partire dalle 8 di questa mattina fino alla fine dei lavori. Il cantiere permetterà di realizzare una nuova rotatoria tra la ex statale e il nuovo accesso al Piano Esecutivo Convenzionato della “nuova area commerciale Astuti”.

Lavori di bitumatura poi in via Ghilini. Fino alle 18 di oggi sarà istituito il divieto di sosta con rimozione forzata in via Ghilini, nel tratto compreso fra via San Pio V e via Mazzini (sul lato sinistro della carreggiata). Dalle 8 alle 18, sarà anche istituito il divieto di transito nel tratto compreso fra via San Pio V e via Mazzini, in analoga direzione di marcia. In questo caso la strada sarà chiusa in due fasi: all’inizio dell’intervento nel tratto dall’incrocio con via San Pio V (compreso) fino all’incrocio con via san Dalmazzo (compreso); successivamente, da via San Dalmazzo fino all’incrocio con via Mazzini (compreso). Durante i lavori, in corrispondenza degli incroci verranno adottati temporanei divieti di transito, opportunamente segnalati.

Per concludere partiranno anche i lavori in via XX Settembre, sempre ad Alessandria, per il “restyling urbanistico” della rete viaria e della pista ciclo-pedonale. Saranno realizzati dei restringimenti a “s” della corsia per rallentare il traffico delle auto e migliorare la sicurezza pedonale in questo incrocio durante le ore di punta.

Condividi