Autore Redazione
giovedì
21 Luglio 2016
07:57
Condividi
Cronaca - Alessandria

Roberto Merico nuovo Comandante della Compagnia della Guardia di Finanza di Alessandria

Roberto Merico nuovo Comandante della Compagnia della Guardia di Finanza di Alessandria

ALESSANDRIA – Il Capitano Roberto Merico è il nuovo Comandante della Compagnia della Guardia di Finanza di Alessandria. Originario di Brindisi, il militare di 55 anni raccoglie il testimone del Capitano Claudio Vito Santoro trasferito a  Roma. Il nuovo Comandante delle Fiamme Gialle alessandrine, laureato in Scienze Politiche ed Economia e Commercio si è arruolato nel 1986 e ha poi frequentato il biennio di formazione alla Scuola Sottufficiali a Cuneo e Ostia.

Il primo incarico era stato nell’allora Nucleo Regionale di Polizia Tributaria di Torino dove aveva maturato una significativa ed intensa esperienza operativa nei settori della lotta alla criminalità organizzata ed al traffico di sostanze stupefacenti nonché in quello delle verifiche fiscali complesse. Dopo aver vinto il concorso interno per Ufficiale, nel 2006 l’oggi Capitano Roberto Merico aveva diretto la Sezione Tutela Finanza Pubblica del Nucleo di Polizia Tributaria di Imperia. Nel 2008 era stato poi trasferito al Comando della Compagnia di Orbassano dove era rimasto tre anni, fino allo spostamento a Savona, sempre presso il Nucleo di Polizia Tributaria.

Proprio a Savona ha diretto una complessa attività di indagine in campo sanitario, riguardante anche l’illecita aggiudicazione di un appalto pubblico per un controvalore di 200 milioni di euro, che ha portato al commissariamento della locale ASL e alla denuncia di 36 persone – di cui 4 destinatarie di ordinanze interdittive – fra medici chirurghi e funzionari pubblici, per reati contro la pubblica amministrazione, il patrimonio, la fede pubblica e l’ordine pubblico.

Condividi