Autore Redazione
mercoledì
20 Luglio 2016
22:00
Condividi
Cronaca - Alessandria

Un nuovo ecografo per l’Ospedale di Alessandria grazie alla generosità dei cittadini di Borgoratto e Frascaro

Un nuovo ecografo per l’Ospedale di Alessandria grazie alla generosità dei cittadini di Borgoratto e Frascaro

BORGORATTO – Sembrava un traguardo difficile da raggiungere. Grazie alle tante iniziative organizzate dalle Comunità di Borgoratto e Frascaro e alla risposta dei cittadini il Reparto di Oncologia dell’Ospedale SS. Antonio e Biagio e Cesare Arrigo  di Alessandria avrà presto  a disposizione un nuovo ecografo. Le due comunità hanno infatti deciso di aiutare la struttura dotandola di un’altra importante apparecchiatura per portare avanti la battaglia contro i tumori e dare così un concreto aiuto ai medici che quotidianamente seguono i pazienti affetti da queste patologie, tra le prime cause di mortalità insieme alle malattie cardiovascolari. Le due comunità hanno infatti raccolto complessivamente 16 mila euro che sommati ai 4mila euro destinati al progetto dalla sezione di Alessandria della Lilt hanno permesso di raggiungere i 20 mila euro necessari all’acquisto dell’apparecchiatura.  In accordo con l’Ospedale alessandrino, hanno spiegato le Comunità di Borgoratto e Frascaro, saranno ora avviate le procedure di acquisto dell’ecografo per renderlo fruibile nel minor tempo possibile. “Il traguardo, vista la cifra importante, sembrava veramente distante lo scorso settembre, data di inizio del percorso, ma, grazie alle diverse iniziative organizzate e alla partecipazione di molti, la strada pian piano è diventata sempre meno ripida. Questo grazie alle Comunità di Borgoratto e Frascaro che si sono prodigate in prima persona nell’organizzazione degli eventi, volti alla raccolta fondi, e a tutti coloro che hanno, con la loro partecipazione, dato il contributo essenziale al raggiungimento dell’obiettivo.   Senza di loro e dei tanti che si sono districati nell’organizzazione degli eventi, tutto ciò non sarebbe stato possibile, perché quando si fa beneficenza a contare è l’insieme dei contributi che ognuno, nella forma che meglio preferisce, può dare. Questo serve a rafforzare il concetto che, per quanto un progetto sia difficile ed oneroso, la forza del cuore e della solidarietà possono essere la soluzione per vincere ogni battaglia. Insomma come si dice ” L’unione fa la forza“.

Il progetto “Un ecografo per l’Ospedale” va ad arricchire una collaborazione avviata, già nel 2014 con una donazione di 5 mila euro al Reparto di Oncologia dell’Ospedale alessandrino.

“I propositi per il futuro rimangono invariati e quindi, se ve ne sarà la possibilità, si avvieranno nuovi progetti in questa direzione. Il ringraziamento finale va alle Comunità di Borgoratto e Frascaro, agli sponsor che non hanno mai fatto mancare il loro appoggio e più in generale a tutti coloro che partecipando hanno trasformato in realtà un sogno che all’inizio sembrava difficile da raggiungere. Grazie di cuore a tutti e una dedica a coloro che non sono riusciti a vincere il tumore ma  vorremmo con noi a festeggiare questo bellissimo traguardo”.

 

 

Condividi