13 Dicembre 2016
17:00
Ad Alessandria nasce BILL, la Biblioteca della Legalità
ALESSANDRIA – Nasce ad Alessandria BILL, la nuova Biblioteca della Legalità per diffondere i valori e la cultura democratici. Il progetto, realizzato a livello nazionale, è quello di promuovere legalità, rispetto, verità e onestà attraverso la lettura di testi per ragazzi dedicati allo storie di lotta alla malavita.
Il luogo scelto per raggruppare scuole e associazioni è la Biblioteca Civica “F. Calvo”, dove, lo scorso 5 dicembre, circa 101 volumi tematici sono stati messi a disposizione per prestiti ai ragazzi.
A gennaio, inoltre, le Sale Rosse della Biblioteca ospiteranno i giovani studenti della scuola “Pascoli” di Felizzano per la lettura del testo “Liberi da.. Liberi di..”, con la collaborazione del Servizio Civile Nazionale della Biblioteca Civica.
“La costituzione di BILL“, ha detto Vittoria Oneto, assessore ai Beni e Politiche Culturali —costituisce un tassello importante nell’azione che questa Amministrazione sta svolgendo a favore di una ‘cultura della legalità’: una cultura che, anche attraverso la fruizione dei libri e il diretto coinvolgimento dei ragazzi, consolida quegli ideali di corresponsabilità civica che sono alla base dei nostri sistemi democratici”.