11 Agosto 2017
05:09
Cosa fare stasera in provincia di Alessandria
PROVINCIA ALESSANDRIA – Questa sera inizia a Fubine la Festa provinciale dell’Unità. Alle 18 incontro sulla sanità piemontese con il Presidente della Regione Sergio Chiamparino. Come sempre la Festa dell’Unità di Fubine è anche momento di svago e buona cucina: questa sera oltre al menù tradizionale si potranno gustare specialità pesce e ballare con Giorgio Villani.
Festa al Lido di Predosa con la spettacolare serata latina a cura del gruppo di animazione El Caribe. Dalle 19, giro carne con la grigliata in riva al torrente Orba. Si balla e a mezzanotte e mezza ci sarà una gustosa sorpresa per tutti.
A Mornese in Piazza Doria dalle ore 19:30 farinata e focaccia al formaggio, carne alla griglia, patatine fritte, dolci, vini selezionati del territorio. Serate musicali e danzanti.
Festa di San Lorenzo e san Rocco a Gamalero. La Pro Loco vi invita nella piazza centrale del paese dove si potranno degustare buonissimi piatti di prodotti tipici locali, ed ascoltare ottima musica, stasera con Gabriel Delta.
L’appuntamento a Orsara Bormida è con la sagra del Vitello Intero allo spiedo. Si gusteranno anche ravioli al plin, pasta e fagioli, buon vino e tante specialità da scoprire. E ogni sera musica. Stasera con l’orchestra Emozioni Band.
A Mantovana, frazione di Predosa, c’è la sagra del bollito misto alla piemontese. Oltre al bollito, i punti forti sono gli agnolotti, i contorni e gli antipasti particolari come le cipolline ai pinoli in agrodolce o la peperonata, senza dimenticare i dolci. La musica delle orchestre che ogni sera si alterneranno, allieterà le serate al pari dei banchetti espositivi.
Continua a Olbicella di Molare la festa patronale di San Lorenzo. Alle 19,30 l’apertura dello stand gastronomico e alle 21 musica.
A Voltaggio al via la sagra degli gnocchi al pesto. Menù con gnocchi, cima, carne e vitello tonnato tutte le sere. Stasera il piatto speciale sarà la polenta col cinghiale.
La Casetta di Alessandria propone stasera cena a tema e karaoke.
Serata dedicata alla Resistenza a Dova Superiore, piccola frazione di Cabella Ligure. Alle 21, nel circolo «La cattiva strada», avverrà la proiezione del film I piccoli maestri, tratto dal libro di Luigi Meneghello.
Musica d’autore e piatti tipici a Gavi, nella sede estiva della bocciofila Traverso Neigru. Sul palco di via Roma, stasera alle 21, salirà Aldo Ascolese. Il cantante genovese è fra i migliori interpreti delle canzoni di Fabrizio De Andrè e a Gavi proporrà un tributo. In menu alle 19 la cena a base di ravioli.
Da questa sera venerdì 11 agosto fino al 15 agosto a Carpeneto, frazione Madonna della Villa, torna la prelibata sagra dello struzzo. Tutte le sere si potranno provare ricette a base di carne di struzzo, oltre alle rinomate specialità, fra cui la grigliate miste e costate di manzo. Per completare la festa, organizzata in occasione della tradizionale sagra dell’Assunta, ci saranno musica, ballo e divertimento.