6 Settembre 2017
05:28
Confini e periferie: ad Alessandria torna la Festa del Pensiero
ALESSANDRIA – Scatta da giovedì la terza edizione della “Festa del Pensiero”, in programma ad Alessandria fino al 29 settembre con ben trenta eventi, tutti a ingresso libero.
La Festa del Pensiero è un festival culturale realizzato ad Alessandria grazie al patrocinio del Comune di Alessandria, della Provincia di Alessandria e dell’Università del Piemonte Orientale.
Il festival viene organizzato dall’associazione “Fili–Laboratorio filosofico permanente”, dall’I.I.S. “Saluzzo-Plana” e dall’associazione “La Voce della Luna”, in rete con il Conservatorio Statale di musica “A. Vivaldi” di Alessandria, l’associazione “Cultura e Sviluppo” e altre associazioni culturali, tra le quali l’associazione giovanile “Estaciòn Esperanza” di Castellazzo Bormida (AL), il Circolo “Adelio Ferrero”, l’associazione “Lettere e Arti”, la Casa di Quartiere e l’Ostello di Santa Maria di Castello.
La Festa affronterà il tema “Confini e periferie”, approfondendone sia gli aspetti reali che simbolici attraverso convegni, spettacoli, proiezioni, laboratori, presentazioni letterarie, caffè filosofici in luoghi diversi della città.
I temi trattati, anche con il concorso di artisti, docenti universitari, esperti di diversi settori umanistici e scientifici, vanno dalla sociologia all’educazione naturale e alla medicina narrativa, dalla psichiatria allo ius soli, dalla guerra in Bosnia agli usi della rete, dai migranti allo Yemen di Pasolini e al cinema di Corso Salani, dalla Cina alle frontiere, dall’Europa alle terre, agli animali e alle espressioni artistiche di confine.
Il via avrà luogo giovedì 7 settembre alle 19, al locale Nos3SS di via Ferrara ad Alessandria, con l’esibizione musicale dei “Folk Gates Trio”.
Folk Gates Trio è un gruppo musicale nato nel giugno 2016. La formazione è composta da Martino Bonato alla voce e chitarra, Giacomo Dito alla chitarra e Matteo Massobrio al basso. Il loro repertorio spazia tra il folk americano ed internazionale.