22 Settembre 2017
05:00
Torna il festival del noir ad Acqui Terme
ACQUI TERME – Inizierà venerdì 23 settembre la quarta edizione di Notti Nere grazie alla quale Acqui Terme e il Castello dei Paleologi saranno ancora una volta al centro della scena letteraria italiana. L’evento, fortemente voluto da Piero Spotti della Libreria Terme e organizzato con l’Assessorato Turismo e manifestazioni, con la collaborazione di Luca Crovi, valica i confini nazionali e si assicura la presenza di autori stranieri di gran fama come il tedesco Wulf Dorn (in libreria in questi mesi con Incubo, Corbaccio editore) e l’inglese Tim Willocks (scrittore e sceneggiatore di film come Sin, con Gary Oldman, Lo straniero che venne dal mare, Bad City Blues, nonché collaboratore di registi del calibro di Spielberg e Mann).
La formula vincente della manifestazione, fermamente voluta da Piero Spotti Spotti e Crovi credono fermamente e che si è rivelata vincente nelle scorse edizioni, è quella di riuscire a parlare di una narrativa di genere come quella Noir in modo informale, facendo interagire autori e pubblico. Per questo motivo, accanto agli incontri nel Castello dei Paleologi, venerdi sera si terrà la cena evento presso il Movicentro di Acqui Terme, il sabato 23 presso l’Azienda vinicola Cuvage e domenica 25, presso la Libreria Terme, si terrà invece, a chiusura della manifestazione, un incontro con aperitivo letterario.
Fra gli autori italiani che interverranno quest’anno a Notti Nere da segnalare la presenza del volto televisivo Elisabetta Cametti con il suo Caino, l’affermato Roberto Centazzo con Operazione Portofino, Alessandro Defilippi autore di Donne con il rossetto nero e la ligure Valeria Corciolani che presenta Il morso del ramarro pubblicato dalla casa editrice acquese Erba Moly.
Ma come ben sanno i lettori attenti, il mix piacevole consentito da una simile manifestazione consiste proprio nel poter cercare il nome noto accanto all’inattesa scoperta di un autore che non si conosceva ancora o magari di un esordiente assoluto che si palesa piacevolmente a voi. Il grande lavoro organizzativo svolto ha permesso di portare ad Acqui per questa edizione venti scrittori!
Anche quest’anno sarà inoltre possibile giocare con i libri degli autori investigando sulla stesura di una misteriosa Frase Noir che si scoprirà risolvendo gli enigmi proposti andando a caccia dei libri nelle celle del castello e poi divertirsi a mettere insieme le parole. I primi tre più bravi lettori/investigatori che troveranno la giusta Frase Noir avranno un premio davvero speciale: una copia del libro autografato da un autore presente a scelta.
La versione del gioco letterario per i più giovani, che consentirà anche ai bambini e ragazzi di poter divertirsi a investigare con i libri è invece dedicato a tutti i partecipanti ai concorsi La filastrocca del mistero e Delitto in Libreria: chi lo risolve consegnerà il proprio elaborato e riceverà un ricordo di NOTTI NERE 2017.