8 Ottobre 2017
05:48
Giornata di festa al quartiere Cristo di Alessandria
ALESSANDRIA – Domenica 8 ottobre sarà grande festa per il quartiere “Cristo”di Alessandria, che celebra la tradizionale festa religiosa della Madonna del Rosario. Una manifestazione che unisce la dimensione spirituale di celebrazione a quella di una comunità che si ritrova, scende in strada, espone e valorizza le proprie peculiarità sociali, economiche, commerciali, artistiche e relazionali.
Nella giornata sono previsti tanti appuntamenti, momenti musicali, culturali, folkloristici e ricreativi oltre che religiosi. I principali protagonisti saranno proprio i commercianti di Corso Acqui e delle vie limitrofe, coordinati dall’Associazione Attività e Commercio presieduta dal dr. Roberto Mutti. Non mancheranno le Giostre su Piazza Ceriana. Nella mattinata si potrà assistere al taglio del nastro della VIII edizione della Mostra fotografica dal titolo “Fame di Lavoro! Storia di Gastronomie Operaie”.
Al Centro Incontro “Cristo”, inaugurazione della mostra fotografica alle 11.30 con il “Pranzo Sociale” e a seguire, un momento musicale e danzante.
Tra i momenti significativi anche la sfilata della Banda Civica Orchestra di Fiati “Giuseppe Cantone” di Alessandria, che per l’occasione interverrà con il sostegno economico della Ditta Menabò Caffè di Alessandria. La partenza sarà alle 10 dalla rotonda tra Corso Acqui e via Carlo Alberto fino a piazza Zanzi per poi fermarsi davanti alla piazzetta della Chiesa Parrocchiale di San Giovanni Evangelista.
Dalle 11 inizierà la solenne Celebrazione Eucaristica e la “Benedizione delle Attività Economiche”, a seguire ci sarà un momento istituzionale alla presenza delle Autorità che procederanno a salutare i presenti e a premiare, con speciali pergamene, i 3 esercizi commerciali più antichi, tra quelli aderenti all’Associazione Attività e Commercio di Corso Acqui.
Per l’occasione non mancheranno le offerte commerciali con le aperture straordinarie dei negozi con banchi e stand curati da Federeventi di Torino. Per tutta la giornata Piazza Zanzi sarà teatro di uno speciale “Street Food” con prelibatezze gastronomiche per tutti i gusti.
Tanti eventi anche alla SOMS di corso Acqui e al Centro di Incontro “Cristo” di via San Giovanni Evangelista.
La giornata sarà animata dall’Officina degli Eventi di Asti, il Club 500, il Motoclub Elite di Cantalupo. Importante anche la collaborazione con il video-fotografo Cristian La Greca, che ha realizzato diversi video nei negozi da pubblicare sui social con una breve presentazione.
Nella postazione di Radio BBSI alle 16, curata dall’Associazione Olga Baby Music, sarà in programma il “Baby Talent Show” e, ancora in corso Acqui, “Esibizione sportiva” curata dal Cento Grigio.
Tanti gli appuntamenti con Magia Comica e Truccabimbi con i “Tre Menvi’s”, anche arti marziali con la collaborazione delle palestre.
L’esibizione di “Taglio, Capelli e Barba” da Hair Stylist, “Nello e Carlo” con i maestri Anam nonché l’appuntamento al Salone “Anna Risolè” con la dimostrazione della palestra “My Trainers Club”.
“La Festa del Cristo, richiama ogni anno migliaia di visitatori – dichiara il Presidente dell’Associazione Attività e Commercio di corso Acqui, Roberto Mutti – e non è facile portare stand e bancarelle sempre di qualità. Anche quest’anno abbiamo dato il massimo grazie anche alla collaborazione dell’Amministrazione Comunale, della Confcommercio, dei nostri commercianti e di tante realtà che animeranno corso Acqui domenica 8 Ottobre”.