7 Ottobre 2017
02:21
A spasso tra gli eventi del primo sabato di ottobre
PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Si moltiplicano gli eventi gastronomici e musicali della nostra provincia, per un sabato intero di appuntamenti imperdibili.
Alle 20, all’oratorio Don Luigi Frascarolo di Valenza, arriva la Cena in Giallo. I commensali dovranno indossare qualcosa di giallo per condividere insieme questa esperienza gastronomica con prodotti tipici. Il menù prevede peperoni e acciuga, uovo ripieno, crostino di polenta, risotto alla milanese, involtini farciti con patate e un dolce tutto giallo, il tutto a 20 €. L’incasso della serata sarà utilizzato per sostenere i bambini dell’orfanotrofio “Saint Enfant Jesus di Abomey “ nel Benin.
Edizione zero di S.P.A.M. – Solonghello Parole Arte e Musica, l’evento che animerà la Locanda dell’Arte nel Monferrato e che si chiuderà con la proiezione del film “Omicidio all’Italiana” in presenza dell’autore Sergio Spaccavento e dell’autore e regista Maccio Capatonda.
L’evento aprirà i battenti a partire dalle 10 e nasce con l’obiettivo di offrire al pubblico un’occasione speciale: la possibilità di ascoltare scrittori e artisti raccontare aneddoti ed episodi, legati al proprio lavoro e alla propria quotidianità, in una atmosfera intima e informale. Durante la giornata degustazione
dei vini del territorio e di salumi dell’azienda Pasini. A seguire Cena d’Autore.
Torna l’appuntamento con Casale Città Aperta, iniziativa mirata a far conoscere i monumenti e i musei cittadini. Sabato 7 e domenica 8 ottobre saranno visitabili: la Cattedrale di Sant’Evasio, la chiesa di San Domenico dalle ore 15 alle 17,30, la chiesa di Santa Caterina, la Torre Civica, la chiesa di San Michele e il Palazzo Vitta il sabato dalle 15,30 alle 18,30 e la domenica dalle 10 alle 12,30 e dalle 15,30 alle 18,30.
Il Castello del Monferrato sarà aperto con le mostre gratuite “Dal segno al sogno”, “Arte Criminologica” e “Architetture per l’ecoturismo in Monferrato” nella Cappella. Domenica alle 11, nelle sale del secondo piano, sarà inoltre inaugurata l’esposizione “Rebuilding Spaces. Dieci Artisti in dialogo sul concetto di spazio” . Tutte le mostre seguiranno l’orario 10 – 13 e 15 – 19. Per il programma completo è possibile consultare il sito del Comune di Casale Monferrato.
Nella chiesa di San Giacomo a Lu Monferrato, Olaf John Laneri si esibisce nel concerto per piano solo della rassegna “Piano Echos”, con l’Integrale delle Sonate per pianoforte di L. van Beethoven – concerto n. 4.
Inizio performance alle 21, ingresso gratuito.