5 Dicembre 2017
05:54
Grazie ad Ascom tornano i presepi napoletani e tanti eventi per bimbi
ALESSANDRIA – Piacevoli conferme e eventi a sorpresa nel ricco programma di appuntamenti natalizi realizzati da Ascom Confcommercio di Alessandria. Dopo il grande successo dello scorso anno, infatti, torneranno in città i maestri napoletani dei presepi di via San Gregorio Armeno, in esclusiva per il Nord Italia. Giovedì alle 19 avrà luogo l’inaugurazione della mostra-mercato delle botteghe, a Palazzo Monferrato fino a domenica 10 dicembre, con orario continuato dalle 10 alle 20. Ogni giorno gli artigiani cureranno anche un laboratorio artistico e una esibizione live, alle 16. Per tre giorni l’ex Cinema Galleria, alla Galleria Guerci, ospiterà il racconto della simbologia del presepe. Gli stessi locali ospiteranno il presepe artistico donato alla Città di Alessandria.
Ma gli eventi Ascom non finiscono qui e quest’anno coinvolgeranno anche le periferie come il Quartiere Cristo e Spinetta Marengo. Domenica 10 dicembre si terrà la tradizionale festa di Santa Lucia con i lacabon e le bancarelle con i dolci locali, in via Milano, piazzetta Santa Lucia e piazza Santo Stefano. Dal 13 al 15 dicembre, infine, scatterà il concorso dei presepi del territorio, votabili attraverso i tagliandi del giornale Il Piccolo.
L’11 dicembre, poi, sarà inaugurato in via Modena 54 il progetto Mattia e Mara: nei locali di un negozio sfitto sarà allestita una sorta di portineria dove tutti potranno chiedere informazioni sulle varie iniziative del giorno o in generale sulla città, dove si trovano i parcheggi, dove si fascia un pacco regalo, dove si trovano il Comune o altri enti cittadini. Il progetto, promosso da Terziario Donna, ha vinto il premio nazionale.
Da sabato 16 dicembre alla vigilia di Natale ecco la novità: il calendario dell’avvento animato. Una sorta di grande finestrella che girerà in città e nelle periferie per donare un sorriso ai bambini. Sabato 16 dicembre, ad esempio, via Dante ospiterà lo Spettacolo di magìa “Stragamante Natale” di Boo Magix. Lunedì 18 dicembre in via Genova a Spinetta Marengo, i bambini di Spinetta e Bettale interrogano il pastore alessandrino Gelindo. Mercoledì 20 dicembre al Centro Sportivo “Centogrigio” in via Bonardi si terranno letture e animazione per bambini. Venerdì 22 dicembre sempre in via Dante la Premiazione del Concorso di Presepi del Territorio.
“Siamo orgogliosi e contenti di poter presentare la stessa offerta dello scorso anno” ha sottolineato l’assessore al Commercio Riccardo Molinari “ma potenziandola e a un prezzo inferiore. Grazie alle realtà associative che hanno contribuito direttamente alle spese.”
«Siamo orgogliosi di poter riproporre l’evento con i maestri artigiani e le botteghe di via San Gregorio Armeno mantenendo l’esclusiva per il Nord Italia — sottolinea Alice Pedrazzi, Direttore Ascom Confcommercio Alessandria — l’attrattività del brand “San Gregorio Armeno” ci consentirà, come lo scorso anno, di portare ad Alessandria molti visitatori anche da città e regioni vicine. Abbiamo confermato anche la scelta del periodo che comprende il ponte dell’Immacolata perché è quello in cui, sulla base delle abitudini dei consumatori, si concentrano molti degli acquisti natalizi e in cui moltissimi italiani si muovono per un breve viaggio. E il settore turistico rappresenta una delle chiavi di sviluppo commerciale e sociale della nostra città.”
Oltre al Gruppo Amag hanno collaborato con Ascom l’Associazione dei Commercianti di Borgo Rovereto, l’Associazione Attività e Commercio di Corso Acqui, il punto Ascom per Spinetta e l’Associazione San Francesco.