Autore Redazione
venerdì
23 Marzo 2018
05:28
Condividi
Eventi - Alessandria

Con Daniele Gattano inizia il mini-festival teatrale “Off!”

Nel monologo Gatano racconterà il suo coming out, in una narrazione decisamente comica che ironizza e smonta gli stereotipi gay.
Con Daniele Gattano inizia il mini-festival teatrale “Off!”

ALESSANDRIA – Al via il Mini Festival OFF! uno degli eventi satelliti della stagione M.a.r.t.e., organizzata e diretta dalla Compagnia Stregatti, al teatro San Francesco di AlessandriaEssendo satelliti che ruotano intorno alla Stagione principale anche la loro collocazione è differente. In questo caso, lo spazio per le rappresentazioni sarà l’Officina di Alessandria Largo Catania 17.

La tematica scelta per Off 2018 è quella Lgbtqi in collaborazione con Tessere Le Identita’ di Alessandria. Tessere Le Identita’ è una realtà importante, un punto di incontro per coloro che sentono l’esigenza di confrontarsi con le tematiche dell’identità di genere e dell’orientamento sessuale, superando il senso di isolamento e disagio che la discriminazione genera. L’identità è un tessuto costruito nel tempo, un viaggio fatto di ricerca, di scoperta, di contaminazione che forgia lo spirito, la mente e il corpo. Un lungo viaggio, la cui meta è ritrovare sé stessi e l’incontro con gli altri. La diversità è un bene comune. E’sinonimo di ricchezza, scambio, crescita, necessità e cultura e proprio per diffondere la cultura della tolleranza, si è pensato di realizzare un Festival Teatrale perché da sempre la funzione del Teatro è quello di far riflettere, conoscere e capire.

In questo caso attraverso il sorriso e l’ironia di Daniele Gattano con il suo monologo che racconta il suo coming out e la commedia della Compagnia Teatrale Stregatti. Primo appuntamento venerdì 23 marzo ore 21 con Fuori di e con Daniele Gattano

“Fuori!” è lo show di stand-up comedy scritto e interpretato da Daniele Gattano: “Esattamente dieci anni fa ho fatto coming-out con i miei genitori e col senno di poi è bello ripensare alle loro reazioni…”. Inizia da qui il racconto autobiografico di Daniele Gattano che ha come tema cardine il rapporto con la sua sessualità. Daniele si scompone, il punto di vista personale diventa subito quello di molti, il tragico evolve in comico e l’ironia si fa pungente. Il titolo “Fuori!” è un chiaro omaggio alle associazioni di lotta anni 70’ a favore dei diritti lgbt, oltre che cifra di apertura dello spettacolo stesso. Daniele riesce a raccontare e a raccontarsi senza perbenismi, il suo stile alterna battute a un andamento più narrativo, grazie al quale ci fa conoscere la sua famiglia, le sue amiche, gli amici con la sindrome da Chuck Norris tipica dei maschi alfa, e Clara: la sua Barbie clandestina nascosta sotto il letto per non farla scoprire dal padre: “Mentre le mie amiche avevano ‘Barbie Principessa’, ‘Barbie Cenerentola’, ‘Barbie Happy-hour’ io avevo ‘Barbie Clandestina’: viveva in camera mia sprovvista di regolare permesso di soggiorno…”.

Gattano deve la sua notorietà alla trasmissione Colorado, dove si è imposto con gli sketch sulle situazioni che si trova a vivere un ragazzo gay.

INFO BIGLIETTI 3314019616. Intero 10 €, ridotto (under 18) 8 €

Condividi
Vedi anche