12 Aprile 2018
10:00
Incontro per parlare di celiachia a Felizzano
FELIZZANO – Sabato 14 aprile, alle 19, a Felizzano, al Ristorante La Torre, si parlerà di celiachia. L’appuntamento è stato organizzato dall’associazione FelizzanOltre, con il supporto del Csvaa. A discutere dell’argomento saranno il dottor Enrico Felici, Direttore del reperto di Pediatria dell’Ospedale Infantile S. Antonio e Cesare Arrigo di Alessandria che illustrerà i sintomi e l’alimentazione che deve seguire la persona celiaca per mantenere una soddisfacente qualità di vita.
La celiachia colpisce in tutto il mondo: all’inizio si pensava che fosse una malattia infantile rara ma, ora, si è appurato che è una malattia genetica piuttosto frequente. Negli Stati Uniti più di 2
milioni di persone sono affette da morbo celiaco, circa una su 133. Gli aspetti che fanno della celiachia un oggetto di studio molto interessante dal punto di vista sociologico non sono irrilevanti, intanto per le proporzioni endemiche della crescita della intolleranza al glutine nella popolazione mondiale, con ripercussioni importanti sui mercati alimentari e sui riti dell’alimentazione a valenza relazionale e poi perché di recente in Italia, paese all’avanguardia a livello mondiale negli studi, nella legislazione e nelle forme associative a sostegno della celiachia, la stessa è stata derubricata dall’elenco delle malattie rare del Ministero della Salute per approdare in quello delle malattie sociali. L’appuntamento è al ristorante La torre di Felizzano dove, una volta terminato l’incontro, sarà possibile prendere parte a un apericena, naturalmente gluten free (è prevista una quota di partecipazione). È necessaria la prenotazione al 338.93.84.089, 348.59.18.612.