Festival fantasy a Piovera, sagre ad Alessandria, Volpedo, Rivarone e tanti eventi per Riso e Rose nel Monferrato.
PROVINCIA ALESSANDRIA – Un’altra domenica di eventi tra cui scegliere in programma nella provincia di Alessandria.
Il Castello di Piovera in questa domenica si trasforma in uno scenario fatto di favole e fantascienza, dove sia bambini che adulti possono rivivere la magia dei loro film preferiti, grazie a Favolare. Il castello sarà diviso in aree tematiche: i visitatori potranno prendere fare un tuffo nel passato all’epoca di re Artù, prendere un the con Alice e il Cappellaio Matto (da Alice nel paese delle Meraviglie), imparare a volare su una scopa o fare acquisti a Diagon Alley (dal magico mondo di Harry Potter), addentrarsi nella terra di Mordor (da Il signore degli Anelli) o imparare ad utilizzare una spada laser (da Star Wars) e molto altro ancora.
Torna ad Alessandria la rievocazione del Circuito Bordino, celebre competizione che trasformava la città in punto di riferimento delle quattro ruote in Italia e anche in Europa. Organizzata dal Veteran Car Club e grazie alla sponsorizzazione del Gruppo Amag, la rievocazione vedrà la presenza anche di appassionati di auto stranieri, provenienti da Svizzera, Francia e Belgio. La diretta del circuito finale in piazza Garibaldi sarà curata da Radio Gold. La domenica Piazza Garibaldi, il cuore di Alessandria, sarà la cornice che ospiterà la rievocazione del Circuito Bordino. Gli spettatori, seduti in tribuna, potranno ammirare il tracciato P.zza Garibaldi, Via Mondovì, Cavour, C.so Teresio Borsalino, Spalto Borgolio, V.le Repubblica, chiuso al traffico per consentire alle auto in gara di circolare con la massima sicurezza.
Domenica al parco Pagella Bottazzi a Novi Ligure torna l’attesissima festa tradizionale dell’acqua del Gruppo Acos, cui prenderanno parte nella giornata, molte associazioni sportive e di volontariato, con eventi sportivi, spettacoli, animazione, giochi e gonfiabili per i bambini, esibizioni di ballo liscio, ballo da sala, danze standard e argentine coordinate dalla Asd Wb Danze di Alessandria. Inoltre, piano bar e animazione Latino-Americana.
Come ogni ultima domenica del mese in piazza Castello a Pontestura si terrà la mostra del baratto, un mercatino dove andare a caccia di tutto, dall’antiquariato al modernariato fino ai vestiti vintage. Un’occasione imperdibile per trovare oggetti unici. In caso di maltempo il mercatino, in versione ridotta, si trasferirà sotto i portici del centro. Durante la giornata sarà presente un punto ristoro con specialità gastronomiche. L’appuntamento è inserito anche nel circuito di Riso&Rose in Monferrato.
Piatti tipici, cordialità campagnola, clima di amicizia e di festa: continua Anteprima Sagre, la Super Sagra di Alessandria alla caserma Valfré. Prima che inizi il ‘boom’ estivo delle sagre di paese è un modo ghiotto di fare un ‘tour’ tra le Pro Loco di Asti e Alessandria che offriranno le loro specialità, alla scoperta di curiosità gastronomiche e piatti tipici irresistibili. Dall’antipasto al dolce, è un tour goloso di tante realtà territoriali, preparate sul momento e sempre di prima qualità. Intrattenimenti vari durante le giornate e ingresso sempre libero.
Ritorna a Tortona una nuova edizione della mostra mercato dedicata al cibo da strada, denominata “Hop Hop Street Food”. Saranno circa 30 gli espositori che, dalle ore 10.30 alle ore 24.00, trasformeranno il centro storico in un ristorante a cielo aperto, dove si mischieranno profumi, colori e sapori di diverse culture e tradizioni. A rendere ancora più attrattiva la manifestazione saranno le attività commerciali che per l’occasione, nel centro storico, nelle vie adiacenti a quelle che ospitano lo Street Food, per iniziativa del neo costituito Comitato dei Commercianti del Centro, esporranno all’esterno i loro prodotti.
Torna con la sesta edizione, «Flowers & food», la rassegna organizzata dall’assessorato al Turismo del Comune di Acqui Terme che riempirà di fiori, piante e prodotti enogastronomici, corso Bagni e piazza Italia. Il tema di quest’anno è «I colori della natura». Ci saranno stand dove acquistare le essenze più particolari, arredi e prodotti da giardino ma anche laboratori, presentazioni di libri, mostre, degustazioni, banchi di prodotti tipici. La manifestazione sarà visitabile dalle 9,30 alle 19,30
Le pro loco dell’Oltregiogo sono protagoniste a Tassarolo della “13a sagra delle pro loco dell’Oltregiogo”, manifestazione gastronomica dove ognuna di esse porta piatti tipici del paese di provenienza. Possibilità di cenare nel ristorante al coperto a partire dalle ore 19. Domenica, dalle ore 16, caccia al tesoro per i bambini a cura di Pazzanimazione”. L’attrazione della sagra saranno i piatti tipici dei paesi di provenienza delle pro loco e una gustosa disfida degli agnolotti.
Gavi for Arts si chiude nel sito archeologico di Libarna. Qui si terrà una giornata di rievocazione storica a cura del gruppo Praefectura Fabrum, alla scoperta dei vari momenti di vita quotidiana della città romana, dall’alba al tramonto: dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18 si terranno visite al sito sotto la guida di un archeologo mentre dalle 18 alle 20 ci sarà un percorso gastronomico tra le specialità del territorio, abbinate al Gavi. Dalle 20 alle 21, si chiude con le atmosfere magiche del concerto per sola arpa di Sara Terzano
Continua a Volpedo la Festa della fragola. Domenica mattina alle 9 inizierà la vendita delle pregiate fragole di Volpedo, affiancata dal mercatino in borgo con il consorzio “Mercanti di mare” e l’esposizione dei trattori d’epoca “Cavalli in ferro”.
Per l’occasione i Musei Pellizziani saranno aperti domenica dalle 10 alle 12 e sabato e domenica dalle 16 alle 19, con visite guidate. Dalle 15,30 alle Mura Spagnole, battesimo della sella con i pony. Dalle 15 il Parco Penati Malaspina aprirà con musica e gran premio delle torte, con gelato e fragole.
Tutto pronto a Rivarone per la 47° Sagra della Ciliegia, che comincia alle 9.30 con la passeggiata tra i ciliegi a cura dell’Associazione PassoDopoPasso. Poi mercato con la vendita della prelibata ciliegia “precoce”, pranzo campagnolo e al pomeriggio giochi in piazza accompagnati dalla musica e coro de “I Uataron”, lo spettacolo degli Sbandieratori e Musici dell’Associazione Aleramica di Alessandria e, a seguire, la premiazione del concorso di disegno “la ciliegia”.Dalle 19.00 fino a fine serata, musica dal vivo con i “Noi Duo” e i “Sakafuma” che allieteranno la “Cena sotto le Stelle”. Durante tutta la giornata saranno vendute le celebri ciliege, ci sarà la possibilità di creare i disegni per il concorso “La Ciliegia”, ci saranno banchetti di artigianato, truccabimbi e possibilità di vincere premi con i giochi.
La Consulta Giovani del Comune di Solero organizza, anche quest’anno, la Festa dello Sport, giunta all’ottava edizione. Cornice dell’evento sarà il parco del Castello Faà di Bruno con i suoi ampi spazi e il suo centro sportivo. Inizio dalle ore 10.00 con ingresso gratuito e come protagonista lo sport in tutte le sue sfaccettature. Saranno presenti, infatti, diverse società sportive che offriranno la possibilità a bambini, ragazzi e adulti di cimentarsi in varie discipline come mountain bike, rugby, ginnastica ritmica e artistica, softair, calcio, zumba, pilates, boxe, skate board, scherma, tiro con l’arco, yoga della risata, reggaeton fitness, equitazione ecc. Non mancheranno anche esposizioni e bancarelle di svariato genere per tutta la famiglia.
Quarto fine settimana di “Riso & Rose in Monferrato” con eventi questa domenica a Casale Monferrato, dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19, il Paraboloide verrà nuovamente aperto al pubblico e si terranno tour guidati ai percorsi cittadini del cemento in occasione della Giornata Nazionale delle Miniere in collaborazione con le associazioni Il Cemento, Operò e con le Aree Protette del Po Vc-Al. A Sala Monferrato si terranno l’inaugurazione della “Big Bench” (ore 12) presso chiesetta campestre di San Grato, il pranzo (ore 12-15) di “A Tavola con “Mangia in Sala” con visite alle mostre, apertura infernot e chiese. A Quargnento si svolge il XXXV Palio dell’Oca Bianca e la IX Estemporanea di Pittura “La Strada di Casa” dedicata a Carlo Carrà, estemporanea di pittura, mercatino e esibizione della scuola “Urban Style AL A.S.D.” e rievocazione storica sbandieratori, tamburini ed esposizione falconieri con l’assegnazione del Palio 2018 con i Rioni che si sfidano in piazza nella “giostra antica”. Dalle 17.30 tiro con la balestra e dalle 19.45 cena musicale. A Breme si festeggia con la “Biciclettata & Risottata”. Saranno effettuabili visite autoguidate ai monumenti e la visita guidata . A Castell’Alfero, presso il Roseto della Sorpresa aprirà il roseto durante la fioritura delle svariate specie di rose antiche (quasi cento) e moderne con visite al Roseto della Sorpresa e alle opere d’arte contemporanea realizzate nel corso dell’annuale residenza d’artista “Innaturalia”. L’Associazione Culturale Il Cemento propone in occasione della Giornata Nazionale delle Miniere le visite ad architetture legate alla produzione di cemento a Casale Monferrato e Ozzano Monferrato. Mazzetti d’Altavilla apre la sua sede in cima alla collina di Altavilla Monferrato per Cantine Aperte proponendo domenica 27 Maggio (ore 10 – 18.30) colazioni, visite guidate gratuite, degustazioni, abbinamenti gastronomici, mostre d’arte, tour alla Cappella Votiva e il pranzo della domenica. Il Castello di Gabiano apre le porte per la Giornata Nazionale delle Dimore Storiche e per Cantine Aperte con visite guidate gratuite su prenotazione, degustazioni e acquisti all’emporio. A Pontestura torna il Mercatino di antichità e prodotti locali con stand gastronomico.
Domenica il parco della Pineta in via Pozzi a San Salvatore diventerà Il pianeta verde. Dalle 12.30 pranzo vegan e dalle 15 la Pro loco organizza il Baratto in pineta. Poi installazione artistica curata da Daniele Porcu, Stefano Careddu e Jacopo Ricci.
“Una Domenica nell’Orto” organizzata a Treville dalla Biblioteca Spina, alle ore 15,30, con partenza da Piazza Devasini per poi raggiungere l’orto biologico di Paola Pigozzo. I bambini che parteciperanno potranno sperimentare i piccoli lavori di semina, trapianto,piantumazione di ortaggi e fiori. Il materiale è messo gratuitamente a disposizione dalla Biblioteca Comunale. Presentarsi in abiti comodi e accompagnati da un genitore. Durante il pomeriggio lettura della favola “Un piccolo seme”.
Domenica la Giornata Nazionale ADSI apre le porte di 30 residenze storiche private del Piemonte tra cui castelli, palazzi, ville e giardini. Nell’Alessandrino si potranno visitare gratuitamente il Castello di Gabiano, il Castello di Ozzano Monferrato, il Castello Sannazzaro a Giarole, Villa La Marchesa a Novi Ligure e Villa Schella a Ovada.
Domenica il Castello di Sannazzaro a Giarole ospiterà ‘Castello Sannazzaro Dog Show’, organizzato dall’associazione Italia Dog Show, aperto a tutti i cani di razza e meticci. La giornata partirà, dalle ore 8 alle 10 con le iscrizioni in loco e terminerà intorno alle ore 17. Tutti i cani saranno giudicati da una giuria tecnica ed esperta. Durante la giornata ci sarà la possibilità di fare visite guidate nel castello per scoprirne la storia.
Byo è l’appuntamento annuale con il Benessere che promuove i professionisti e i centri olistici presenti sul territorio piemontese. Byo si svolge dalle 10 alle 19, presso il Chiostro di Santa Croce in via Cavour 5 a Casale Monferrato. L’ingresso è gratuito e si potranno provare numerosi trattamenti benessere tra i quali: Shiatsu, Reiki, Kobido, Bowen, Dien Chan, Tuina, Campane Tibetane, Thetahealing, Riflessologia Plantare, Thai Traditional Massage e fare consultazioni di Fiori di Bach e Osteopatia per animali.