Autore Redazione
martedì
11 Settembre 2018
05:00
Condividi
Eventi - Alessandria

Torna ALEcomics. La mappa per non perdere nessun evento in Cittadella

È scattato il conto alla rovescia per ALEcomics 2018 e per l'attesissimo concerto di Cristina D'Avena di sabato 16 settembre, gratuito come l'intera due giorni di eventi in Cittadella
Torna ALEcomics. La mappa per non perdere nessun evento in Cittadella

ALESSANDRIA – È scattato il conto alla rovescia per ALEcomics 2018.  Se nelle prime tre edizioni vi siete divertiti, preparatevi a farlo ancora di più sabato 15 e domenica 16 settembre perché, hanno garantito gli organizzatori, ALEcomics sarà ancora più grande. Superate le criticità in termini di sicurezza che nei mesi scorsi avevamo messo a rischio la manifestazione, anche quest’anno la Cittadella di Alessandria ospiterà appassionati di fumetti, manga e videogames, in questa edizione tutti in veste “giallo-noir”.

È questo, infatti, il tema di ALEcomics 2018 anticipato con la locandina tratteggiata dal giovane fumettista Daniele Nereo Ieruso e dal grafico alessandrino Lele Gastini e nel video promozionale girato dai videomakers della “Once Upon a Time Studio” con la collaborazione di voce “guest star”, quella di Mario Zucca, doppiatore di personaggi come “Al Satan” di Dragon Ball, “Mr. Krabs” di Spongebob e di “Fred Flintston”.

La “guest star” più attesa di ALEcomics è però certamente lei: “la Regina dei cartoni animati” Cristina D’Avena. La cantante bolognese si esibirà sabato pomeriggio alle 16.30 in piazza d’Armi, nel cuore della Cittadella, durante una prima giornata di ALEcomics all’insegna della musica.

Sullo stesso palco in piazza d’Armi dalle 13 suonerà la Live Cartoons Party Band “I Cartonauti” e al termine, dalle 14.30, è in programma l’esibizione della scuola di danza “Primi Passi”. A scaldare il pubblico prima dell’arrivo di Cristina D’Avena sarà, dalle 15, la “The team rocket band” e chiudere la giornata di concerti saranno “le colonne sonore, quelle belle” interpretate dalle 17,30 dalla band “Gremlins”.

Tutti i concerti, compreso quello di Cristina D’Aveva sono gratuiti, così come l’intera manifestazione ALEcomics e il comodo servizio navetta che nelle giornate di sabato 15 e domenica 16 settembre permetterà ai visitatori di spostarsi facilmente dalla stazione di Alessandria alla fortezza militare.

Anche domenica il palco in piazza d’Armi sarà comunque affollato con spettacoli ogni mezz’ora a partire dalle 11.30. Ad aprire le esibizioni saranno gli artisti di “Doppio Esclamativo”, seguiti da “I Malandrini”,Chaos Angel”, “Daysynoproject”, “On stage dance & theatre”. Alle 14 di domenica 16 settembre tornerà poi un altro evento molto atteso: la Cosplay contest che quest’anno vanta come giurati Nikita, David Chan, Cristina Cervellera e Lilie Morhiril.

Dalle 17 i personaggi di manga e cartoon in carne e ossa lasceranno il palco a “Le dame di Camelot”, alla “Horror Bad Guys Show” (ore 17.15), alla “Jedi Generation Academy” e alla 17.45 verranno poi assegnati i premi ai migliori cosplayer di ALEcomics 2018.

Sempre “più grande”, la due giorni dedicata a manga, fumetti e games di Alessandria è riuscita a “farsi un nome” tra gli addetti ai lavori che quest’anno parteciperanno in massa agli incontri e ai workshop in programma il 15-16 settembre. Saranno certamente affollate le aree dedicate ai videogiochi e la “Terra di mezzo”, lo spazio che ALEcomics offre anche agli artisti emergenti per mettere in mostra le loro opere e produzioni. Da “vedere” durante la manifestazione saranno poi i fumetti immortalati dalla polaroid di Valter Ravera e l’associazione “Passo dopo Passo”, la mostra approvata dalla Astorina dedicata a Diabolik ed Eva Kant e “Le matite di ALEcomics per Caritas”, le esclusive tavole realizzate da alcuni tra i più affermati illustratori italiani, già mostrate in anteprima durante “Aperto per Cultura” e fino al 22 settembre all’asta sul portale Catawiki per raccogliere fondi da destinare, appunto, alla Caritas di Alessandria.

Impossibile citare tutti gli eventi e gli artisti attesi sabato 15 e domenica 16 settembre. Unica scelta, quindi, è seguire la mappa e divertirsi in Cittadella con la quarta edizione di ALEcomics.

 

Condividi