Autore Redazione
mercoledì
10 Ottobre 2018
01:13
Condividi
Eventi - Novi Ligure

Il valore dell’artigianato in una fiera sola: torna Mastro Artigiano

Sabato 20 e domenica 21 ottobre in rassegna il meglio dell'artigianato della provincia di Alessandria con ospite la Liguria
Il valore dell’artigianato in una fiera sola: torna Mastro Artigiano

NOVI LIGURE – Novi Ligure sabato 20 e domenica 21 ottobre riproporrà il meglio dell’artigianato provinciale. Il Centro fieristico ‘Dolci Terre di Novi’ ospiterà la nona edizione di Mastro Artigiano dando spazio alla manualità di professionisti della provincia ma anche ad alcune realtà fuori dal territorio come il gruppo di otto artigiani liguri sotto il marchio regionale di qualità “Artigiani in Liguria”. Tra gli appuntamenti da non perdere la possibilità di ammirare le sculture in ferro di Giovanni Tamburelli, autore di opere esposte alla Biennale di Venezia. La figura dell’artista nel suo caso si fonde con l’artigiano per dare vita a soggetti quasi sempre tratti dalla natura come animali immaginari, pesci, insetti e uccelli.

Mastro Artigiano mira anche a far conoscere l’artigianato di qualità puntando sulla formazione. All’evento parteciperanno alcune scuole presenti nel nostro territorio che svolgono attività formativa di settore. In particolare quest’anno sarà presentato un progetto nato dalla collaborazione tra due giovani designer dell’Università di Genova ed alcune aziende del gruppo “Artigiani in Liguria”. Oggetti di design realizzati con materiali e tecniche tipiche dell’artigianato ligure. L’incontro si terrà sabato 20 ottobre alle 11.00, nella sala conferenze del Museo dei Campionissimi (a lato del Centro Fieristico).
Durante la rassegna verrà inoltre esposto il lampadario della storica sala del teatro Marenco. Il suo restauro, in corso d’opera, è frutto del contributo di diverse competenze artigianali e sensibilità personali e, come tale, la sua luce potrà essere il simbolo dello spirito di una ritrovata comunità.

Il taglio del nastro di Mastro Artigiano sarà sabato 20 alle 10. Dopo l’inaugurazione, alle 10.30, si terrà la cerimonia di consegna del Premio “Lino Persano”, riconoscimento a un’impresa artigiana eccellente del territorio novese. “Mastro Artigiano”: Novi Ligure (AL) presso il Centro Fieristico “Dolci Terre di Novi”; 20 e 21 ottobre 2018. Orari: sabato ore 10-23; domenica ore 10-20 Ingresso libero. Per informazioni: www.comune.noviligure.al.it – Ufficio Commercio Comune di Novi Ligure tel. 0143-772204.

Condividi