Autore Redazione
domenica
15 Giugno 2014
00:00
Condividi
Eventi - Alessandria

Il Coro della scuola per adulti e l’Orchestra giovanile del Conservatorio insieme alla Cittadella

Il Coro della scuola per adulti e l’Orchestra giovanile del Conservatorio insieme alla Cittadella

Il concerto di questa domenica alle 21, presso la sede del FAI alla Cittadella di Alessandria,  vedrà la partecipazione del Coro della Scuola di Musica per adulti e dell’Ensemble Concerto Grosso del Conservatorio di Alessandria.

Risale a quest’anno il primo progetto comune a queste due compagini: l’esecuzione del Gloria RV 589 di Antonio Vivaldi in versione integrale, diretto da Giovanni Cestino. Il Coro della Scuola di Musica per adulti, preparato dal direttore Monica Elias, raccoglie circa 40 allievi dei diversi corsi, tutti musicisti dilettanti (dai 35 ai 75 anni) che scelgono per hobby di avvicinarsi allo studio del canto corale e di uno strumento.

L’Ensemble Concerto Grosso, preparato invece dal M° Marcello Bianchi, raccoglie giovani strumentisti dagli 11 ai 18 anni delle classi del Conservatorio. Il progetto, oltre a queste due formazioni, vede la partecipazione degli allievi del Corso di Propedeutica alla Direzione attivato per la prima volta quest’anno e tenuto dal M° Paolo Ferrara: è questa una recente iniziativa didattica che dà la possibilità a studenti interni ed esterni di affrontare per la prima volta l’esperienza della direzione, mettendo alla prova le competenze acquisite a lezione con il docente direttamente con una ricca ‘massa’ di strumentisti e coristi, impegnandosi nella concertazione e nella direzione di uno dei massimi capolavori del maestro veneziano.
Il progetto giungerà, con questo concerto del 15 giugno, al suo quarto appuntamento artistico, inaugurato il 17 maggio scorso presso il Teatro dell’Opera del Casino di San Remo, all’interno del progetto “Musica senza confini” dell’Orchestra Giovanile del Ponente Ligure, ed è stato poi replicato il 23 e 24 maggio scorso presso Montale Celli e ad Alessandria (Chiesa di S. Rocco).

Condividi