8 Agosto 2014
00:00
Gli eventi e le sagre del venerdi
Ecco gli appuntamenti con le sagre di questo venerdi sera.
Morbello nel mese di agosto propone la Sagra del Cinghiale offrendo ai turisti e ai visitatori un po’ di sapore genuino di questa terra ancora miracolosamente intatta. Il paese propone loro un menù completo a base di cinghiale: antipasto di cinghiale (prosciutto, salame e pancetta) ravioli di cinghiale al sugo di cinghiale, polenta e cinghiale, civet di cinghiale alle bacche di ginepro (spezzatino) e arrosto di cinghiale. Il tutto accompagnato da dolcetto e barbera, rigorosamente di produzione locale e domenica pomeriggio, si aspetta la cena assistendo alla “battitura” del grano.
La Pro Loco di Pozzolo Formigaro organizza la sagra del paese denominata “Festa d’agosto” che si terrà presso il Centro Sportivo di Via Frascheta.
Ad allietare le serate per quanto riguarda la sezione musicale sarà presente la Compagnia delle Vigne mentre la Pro Loco Pozzolese si occuperà dello stand gastronomico che offrirà come specialità il fritto misto di pesce. Inoltre, venerdì 8 agosto nel corso della serata si eleggerà “Miss Pozzolo”.
A Casalino di Mombello si rinnova il successo dello scorso anno con due fantastiche serate di cucina, divertimento e solidarietà organizzate dall’Associazione di Volontariato “Noi…Insieme per Chernobyl”. E’ la “Festa in piazza” che avrà inizio venerdì 8 agosto con “sua maestà l’agnolotto” e, a seguire, l’orchestra “Elisa e gli amici delle note”.
Notte Magica a Carpeneto. Dalle 20,30 in poi le strade del centro saranno animate da maghi, streghe, acrobati e trampolieri, astrologi e cartomanti. Nei punti ristoro allestiti per l’occasione si potranno gustare focaccia al formaggio, panini, ceci e bruschette, accompagnate da sangria e vini locali.
III Sagra della Paella e della Sangria a Bassignana, frazione Fiondi Appuntamento alla Pro Loco, in Via Maestra, a partire dalle 19,30, per gustare la paella, innaffiata da ottima sangria. In programma anche una serata danzante con Daisy Luna.
Sagra del Tacchino e del Dolcetto a Montaldeo. Appuntamento al campo sportivo di Montaldeo per cenare con specialità a base di tacchino, Dolcetto ed altri vini locali.
XVIII Sagra del Vitello intero a Orsara Bormida. Nell’area ristoro al coperto, di fronte al Municipio, si cena con vitello cotto allo spiedo, ravioli al plin e vini locali. In programma anche l’intrattenimento musicale con Sir Williams.
Festa Patronale di San Lorenzo ad Olbicella. Nella sede della Pro Loco dell’incantevole paesino dell’Ovadese, si festeggia come da tradizione il Santo Patrono con una cena a base di polenta con il cinghiale ed altre specialità, accompagnate da intrattenimento musicale.
Sagra del Bollito misto a Predosa, frazione Mantovana, uno degli appuntamenti gastronomici più rinomati della provincia. Nella sede della Pro Loco, in Via XXV Aprile, si potrà gustare tutte le sere il tipico piatto piemontese, accompagnato da bagnetto e vini locali, intrattenimento musicale, bancarelle e luna park.
Festa della Birra a Novi Ligure. Appuntamento a partire dalle 18 in Piazza Carenzi con i migliori produttori di birra artigianale e le specialità gastronomiche sarde ed americane. In programma anche un tributo ai Queen con la Merqury Band.