26 Settembre 2014
14:21
Dai longobardi al ‘900: carrellata di rievocazioni in Cittadella
Nuova vita questa domenica per la Cittadella di Alessandria, primo posto nazionale “Luogo del cuore 2012“, nell’ambito della nota campagna di raccolta firma del FAI. L’ex fortezza militare, dalle 10 alle 19, ospiterà il Terzo Raduno Multiepocale di Gruppi Storici. l’evento è stato curato dell’Associazione Aleramica Alessandria. Numerosissimi i Gruppi Storici del Nord Ovest pronti a percorre i tanti camminiamenti della Cittadella. In una sola giornata i visitatori potranno passare dal periodo longobardo ai primi del novecento.
“Sicuramente una concentrazione di spettacolo a tutto tondo (musica, animazione, allestimenti, ecc.) perfettamente contestualizzato in quella che non potrebbe essere migliore residenza – ha commentato il Sindaco Rita Rossa – dando così ancora una volta prova, l’Associazione Aleramica di Alessandria, di riuscire nel doppio intento di restituzione storica. Un sicuro successo per la nostra città dopo quello delle edizioni precedenti, ancora una volta all’insegna di suggestione e di costante fine benefico, attraverso una nuova raccolta fondi per la salvaguardia della Cittadella”.
Soddisfatto dell’evento anche la Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria “l’Associazione Culturale Aleramica di Alessandria – ha spiegato il Presidente Pierangelo Taverna – persevera nel compito di attendere ad una ricerca storica attenta che se ripone nel Medioevo la massima cura e passione, dà prova, come nella fattispecie nella terza edizione del Raduno Multiepocale che sta per cominciare, di guardare alla complessità di tutte le epoche. Per questo, si passa attraverso una colta selezione dei migliori Gruppi Storici al fine di creare un’imponente iniziativa che permette, al contempo, di valorizzare Alessandria e la sua Cittadella, simbolo di valori storici, militari e architettonici e destinata a diventare importante risorsa turistica e culturale”.
La rievocazione non rimarrà chiusa tutto il tempo in Cittadella ma uscirà per guadagnare il centro cittadino. Alle 11.30 di domenica un corteo storico sfilerà per le vie di Alessandria, tra Piazza Garibaldi e Piazza della Libertà.
Di seguito l’elenco dei gruppi selezionati per la III Edizione – 28 settembre 2014:
– Associazione Aleramica – Alessandria – Medioevo e Rinascimento
– 59ème d. b. d’inf.de l. di Marengo – Alessandria – Periodo Napoleonico
– Antico Borgo San Donato in Frossasco – Frossasco (TO) – Rinascimento
– Arcieri Drago Nero – Como – Medioevo
– Armis et Leo – Torino – Medioevo
– Chevaliers de Arpitan – Antey Saint André (AO) – Medioevo
– Compagni di Viaggio – Balzola (AL) – Medioevo
– Compagnia del Quadrifoglio – Acqui Terme (AL) – Medioevo
– Compagnia dell’Alto Monferrato – Toleto di Ponzone (AL) – Medioevo
– Compagnia dell’Artiglio del Drago – Castello di Monticello d’Alba (CN) -Medioevo
– Flos et Leo – Tortona (AL) – Medioevo
– Gruppo Antichi Mestieri Museo Gambarina – Alessandria – Fine ‘800 e primo ‘900
– Gruppo Sandieratori e Musici Borgo Viatosto – Asti – Medioevo
– Gruppo storico I Credendari di Ivrea – Ivrea (TO) – Medioevo
– Gruppo Storico Picca & Moschetto – Novi Ligure (AL) – Barocco
– Incisa 1514 – Incisa Scapaccino (AT) – Rinascimento
– Lame della Torre – Voghera (PV) – Medioevo
– Milites Armati Milano – Milano – Medioevo
– Nona Regio – Acqui Terme (AL) – Periodo Romano
– Ordo Temporis – Alessandria – Medioevo e Rinascimento
– Winniler – Ivrea (TO) – Periodo Longobardo