27 Ottobre 2014
09:03
Nasce il gruppo Fai a Mornese
Un ulteriore sviluppo per il FAI Delegazione di Alessandria e una conquista per Mornese! A settembre è nato il secondo Gruppo FAI nella zona Ovadese , la sede è in via Perusso, 2(sotto il comune) Il “fulcro Cittadella” sta dando i suoi frutti e la buona sinergia che si sta creando fra i Gruppi consentirà di creare una rete importante per difendere il nostro stupendo territorio piemontese.
le parole della capogruppo Desièe Anfosso: “Siamo un gruppo di persone, tutte di Mornese, con la volontà di valorizzare il paese. Abbiamo visto nel FAI la concretizzazione dei nostri desideri e la possibilità di risollevare culturalmente la zona che, secondo noi, non è ancora turistica abbastanza. Vorremmo veder realizzato il nostro sogno, perché riteniamo che a Mornese ci siano i mezzi per farlo, le bellezze sono molteplici: dal dolce paesaggio collinare e boschivo, ricco di vigneti, ai beni artistici architettonici, partendo dal castello fino ad arrivare agli edifici religiosi , senza tralasciare le scuole, una risorsa non indifferente per il paese, con le quali si potrebbe instaurare una rete di informazione e divulgazione.
La nostra zona quindi potrebbe diventare un polo di attrazione turistica culturale ma anche paesaggistica e sportiva. Crediamo fermamente nel creare unione e collaborazione con gli altri comuni limitrofi che hanno le stesse nostre ricchezze. Tirando le somme: le idee ci sono e potrebbero portare un beneficio economico e sociale non indifferente”.