Autore Redazione
martedì
2 Dicembre 2014
09:51
Condividi
Eventi - Alessandria

La comicità dei Legnanesi sbarca al Teatro Alessandrino

La comicità dei Legnanesi sbarca al Teatro Alessandrino

Alessandria – Torna ad Alessandria la comicità popolare, direttamente dalla Lombardia dei Legnanesi. La storica compagnia teatrale propone la sua “Finestra sui cortili” un viaggio in un mondo antico che ancora è vivo, almeno in parte in molti paesi italiani. Le finestre che si affacciano sui cortili sono, nei fatti le televisioni dei “pover crist”. Protagonista è la famiglia Colombo, che si muove all’interno di questo piccolo grande mondo fatto di gioie, amori, discussioni e… piccoli furti. In questo itinerario in un’Italia non troppo lontana nel tempo, viene rubato un oggetto prezioso non tanto per il materiale da cui è composto, quanto per la funzione che svolge. I misteriosi ladri infatti, rubano la porta del “monumento” del cortile, ossia il gabinetto comune. Nella seconda parte della rappresentazione invece, la famiglia dovrà gestire un’edicola fra mille peripezie.

 I Legnanesi sono la storica compagnia di teatro nata nel 1949 su idea di Felice Musazzi che dovette andare incontro alle disposizioni cardinalizie le quali vietavano le rappresentazioni teatrali “promiscue” negli oratori. I protagonisti sono quindi tre maschere interpretate ancora oggi da soli uomini, ognuna caratterizzata da una sua particolarità. C’è “La Teresa”, tipica donne di cortile, che rappresenta i “pover crist” sempre in pena per la figlia quarantenne da far sposare. Figlia che è “La Mabilia”, zitella, incarna la ragazza di paese che non riesce a staccarsi dai genitori, in un mondo dove l’apparenza è l’unica cosa importante. Infine c’è “Il Giovanni”, il padre, l’unico uomo presente nel cortile che parla poco e quando lo fa viene spesso ignorato. Passa la vita fra casa, lavoro e soprattutto in osteria, come denuncia il suo naso rosso e la camminata incerta.

Lo spettacolo sarà in scena al Teatro Alessandrino questo giovedì sera con inizio della rappresentazione alle ore 21:00. Per informazioni telefonare allo 0131 252644 o inviare una mail a cinema.alessandrino@libero.it.

Condividi