5 Dicembre 2014
06:59
È Stato la mafia: ad Alessandria lo spettacolo di Marco Travaglio
ALESSANDRIA – Spettacolo da non perdere questa sera ad Alessandria al Cine Teatro Alessandrino. Nel capoluogo infatti arriva il giornalista Marco Travaglio per il suo “È Stato la mafia”. Con lui sul palco la bellissima e bravissima attrice Valentina Lodovini, protagonista al cinema di film come L’amico di famiglia di Sorrentino, Generazione 1000 Euro, Benvenuti al Sud e Benvenuti al Nord, Fortapàsc, e molti altri.
Lo spettacolo fa parte del cartellone di Gruppo Anteprima, dal titolo “Un teatro al bacio, un bacio a teatro”.
Marco Travaglio racconta la storia della trattativa fra Stato e Mafia, avviata dallo Stato nel 1992 e proseguita fino a oggi. Una storia di patti inconfessabili, di segreti e ricatti che hanno dato vita alla Seconda Repubblica e continuano a inquinare la presunta Terza che sta per nascere con le elezioni del 2013.
Com’è suo costume, il giornalista narra fatti drammatici in forma tragicomica, sottolineando gli aspetti grotteschi e ridicoli delle campagne di stampa negazioniste e giustificazioniste scatenate da giornali e tv, soprattutto dopo l’intercettazione di telefonate fra l’ex ministro Mancino, il presidente Napolitano e il suo consigliere giuridico – che subito si attivò per devitalizzare e/o aggiustare le indagini della Procura di Palermo. Le telefonate depositate dai magistrati, e dunque pubbliche, anche se subito censurate dai grandi media, verranno lette e spiegate sul palco.
Come nel precedente spettacolo “Anestesia totale”, Travaglio sarà accompagnato dalle musiche eseguite dal vivo da Valentino Corvino e sarà affiancato da Valentina Lodovini, che leggerà brani di grandi politici e intellettuali sulla buona politica, quella che rifiuta ogni trattativa e compromesso con la malavita e il malaffare.
Biglietti in prevendita da Gruppo Anteprima dal lunedì al venerdì (ore 9 – 15, orario continuato).
Tel. 0131 250600. Piazza Garibaldi n. 40 Alessandria. Www.gruppoanteprima.com
On line su ticketone.it. Galleria € 20; platea € 25 e 30.