Autore Redazione
venerdì
30 Gennaio 2015
10:55
Condividi
Eventi - Alessandria

Il “Gatto Killer” mette lo zampino in Fraschetta

Il “Gatto Killer” mette lo zampino in Fraschetta

PROVINCIA – Lunedì 2 e 9 febbraio  alle ore 15 prendono il via la serie di laboratori di disegno che toccheranno Spinetta Marengo, Bettale, Litta e Mandrogne. 

Con l’uscita del quarto libro della della serie del Gatto Killer (“Molla quel libro, gatto killer!” – Edizioni Sonda), dopo molti incontri fra Roma, Bologna, Torino, Parma, Genova, Belluno e il Trentino è giunta infine l’occasione giusta per riportare questo personaggio illustrato nelle zone dove è nato, a casa. Pochi lo sanno ma i pennelli dell’illustratore Andrea Musso, che ha dato vita al personaggio della pluripremiata autrice inglese Anne Fine, hanno creato Tuffy proprio in provincia di Alessandria.

“Mi piace l’idea di riportare a casa Tuffy – dice Andrea Musso – perché spesso pubblico su Facebook gli incontri e le presentazioni in cui sono coinvolto e gli amici un po’ si lamentano di non poter partecipare. Grazie alla collaborazione con la Cartolibreria Gallo, e del comitato genitori, ora siamo invece riusciti ad organizzare una serie di incontri come mai prima!

I primi due appuntamenti, alla scuola Caretta di Spinetta Marengo, si svolgono il pomeriggio perché sono aperti a tutti. Chi vuole partecipare gratuitamente sappia però che i posti sono limitati, bisogna quindi iscriversi rapidamente (tel. 0131.216511). Gli incontri successivi sono invece organizzati con le singole classi e le maestre che hanno aderito”.

Come nasce un’illustrazione? Sarà Andrea Musso, illustratore di libri per bambini a raccontarlo “per immagini” in questi pomeriggi tutti dedicati al mondo felino. Un po’ laboratorio, un po’ incontro con l’autore, questi appuntamenti sono dedicati a tutti gli amanti dei gatti in generale ma soprattutto ai fan delle avventure del gatto Tuffy, l’amato protagonista dei libri di Anne Fine.

Tendenzialmente il laboratorio è rivolto ai bambini dai 6 ai 14 anni, non sono però esclusi gli adulti che si sentono “bambini dentro”. L’attezzatura necessaria è semplicissima, solo una matita. Un pomeriggio per imparare i trucchi del mestiere, i segreti di un illustratore professionista che ha disegnato per Quattro Zampe Magazine, Piccole Impronte LAV e Animali e Animali.it, il sito di Licia Colò.

Dalle ore 17 dopo il laboratorio, vi sarà nuovamente un momento aperto a tutti per le dediche disegnate e, soprattutto, le stampe a tiratura limitata. Per seguire le novità in arrivo basta seguire la fan page con un bel “mi piace”: www.facebook.com/libro.GattoKiller

Cartolibreria Gallo – Spinetta Marengo (AL)
prenotazioni: 0131.216511

Condividi