11 Marzo 2015
09:38
Ad Alessandria c’è la fiera del disco proprio mentre torna in auge il vinile
ALESSANDRIA – Torna questa domenica ad Alessandria Primavera Vintage Vinile, la Mostra del Disco Usato e da Collezione. L’evento è promosso dall’Assessorato del Commercio del Comune di Alessandria in collaborazione con Segnali2006 Intrattenimenti e Associazione Culturale Radiogold.
Primavera Vintage Vinile presenta oltre 20 espositori provenienti da tutta Italia che presenteranno le loro rarità discografiche. L’evento si svolgerà domenica 15 marzo dalle 10 alle 19 sotto i Portici di Piazza Garibaldi lato Piazza Marconi. Ingresso Gratuito
Intanto il vinile torna a vendere. Negli ultimi 5 anni le vendite dei dischi a 33 e 45 giri sono cresciute in tutto il mondo, e il 2014 in Italia il ha segnato una crescita dell’84% rispetto all’anno precedente, con un fatturato del vinile che è quasi raddoppiato passando da 2.1 a 3.871 milioni di euro (dati FIMI).
La fetta di mercato occupata dai vinili è ancora piccola (il 3%), ma la nicchia sembra destinata a ingrandirsi e il fenomeno è globale. Basta vedere i dati di alcuni mercati fondamentali: nel Regno Unito il fatturato del vinile ha raggiunto l’anno scorso 20 milioni di sterline, per 1.2 milioni di unità vendute (dati Official Charts); negli Stati Uniti i dischi venduti sono passati nell’ultimo anno da 6.1 a 9.2 milioni (dati Nielsen SoundScan).