27 Marzo 2015
08:15
The Cross Factor, il contest di cori parrocchiali della diocesi di Alessandria
ALESSANDRIA – Va in scena questa domenica 29 marzo alle ore 20,15 al Teatro Alessandrino la terza edizione di The cross factor, il contest di cori parrocchiali della diocesi di Alessandria.
L’evento è ideato e organizzato dal servizio di Pastorale giovanile diocesano, guidato da don Mario Bianchi, in collaborazione con il servizio diocesano per la Musica sacra.
Nove i cori in gara, che eseguiranno durante la serata due canti a scelta, uno liturgico e uno extra liturgico.
Due le giurie:
• La giuria tecnica è coordinata da mons. Massimo Marasini (responsabile del Servizio diocesano per la musica sacra e Maestro di cappella della Cattedrale) e composta dai direttori di tutti i cori partecipanti o dai loro delegati. Valuterà lo stile liturgico, la coralità, la tecnica esecutiva, la vocalità.
• La giuria artistica, rifacendosi al programma tv, valuterà l’entusiasmo, l’energia e lo stile dei coristi con ironia e non senza artificiose polemiche, legate alle squadre.
A ciascun giurato artistico spetta l’onore di “presentare” due o tre cori in gara.
Il voto della giuria tecnica conferirà ai primi tre classificati dei buoni acquisto per strumenti e apparecchiature musicali o per un momento di festa, mentre la giuria artistica, a suo insindacabile (ed eclettico) giudizio, conferirà il premio Un coro… Divino.
In occasione del Bicentenario della nascita di don Bosco, i cori insieme canteranno una nuova canzone dedicata al santo dei giovani, dal titolo Un sogno che vola.
“The Cross factor – dice don Mario Bianchi, direttore del Servizio diocesano di pastorale giovanile – è ormai un evento tradizionale della Chiesa alessandrina, nato come occasione per uscire dalle parrocchie e incontrare gli altri, in una dimensione di comunità diocesana. Un momento di festa, la domenica della Palme, per pensare già alla gioia pasquale che ci apprestiamo a celebrare al termine della Settimana santa.“
Per motivi di sicurezza, visto il grande afflusso di pubblico delle precedenti edizioni e la limitatezza dei posti, non sarà possibile accedere al Teatro Alessandrino senza biglietto.
Tutti i biglietti sono consegnati gratuitamente ai cori partecipanti per la distribuzione. L’organizzazione non ha a disposizione altri biglietti.
E’ comunque possibile seguire l’intera manifestazione in streaming sulla web tv diocesana www.diocesialessandria.it
Prima di decretare il vincitore del contest, durante il conteggio dei voti delle giurie, tornerà un gradito ospite: il coro dell’Associazione Centro Down Alessandria
CORI PARTECIPANTI
1. Sant’A Family – Parrocchia Sant’Alessandro
2. Coro parrocchiale San Baudolino
3. Quelli del Bicentenario – Centro don Bosco
4. Emmanuel – Parrocchia Casal Cermelli
5. Piccole voci in coro – Parrocchie di Borgoratto, Cantalupo, Carentino, Frascaro, Gamalero, S.Rocco di Gamalero
6. Coro parrocchiale di Capriata d’Orba
7. I due campanili – Parrocchie di Solero e Quargnento
8. Coro parrocchiale Sacro Cuore di Valenza
9. Coro parrocchiale San Michele
GIURIA ARTISTICA
Enzo Governale – Morgan
Massimo Pasquariello – Fedez
Sara Amodio – Victoria Cabello
Tony Cutillo – Mika
Presentatore: Danilo Poggio