Autore Redazione
giovedì
9 Dicembre 2021
19:51
Condividi
Eventi - Incontri - Alessandria

Il 14 dicembre l’Istituto “Vinci” di Alessandria festeggia 170 anni di storia

Il 14 dicembre l’Istituto “Vinci” di Alessandria festeggia 170 anni di storia

ALESSANDRIA – Martedì 14 dicembre il “Vinci” di Alessandria festeggia due importanti anniversari: i 170 anni dell’Istituto e i 20 anni dell’Associazione “Amici del Vinci”. Per le importanti ricorrenze, l’Associazione “Amici del Vinci”, insieme all’Azienda CulturAle Costruire Insieme, al Circolo I Marchesi del Monferrato e al Circolo Filatelico alessandrino, ha messo a punto un ricco programma di appuntamenti.

Si comincia al mattino nell’Aula Magna della scuola, in via Trotti con ingresso da via Piacenza,  con la consegna delle Borse di studio ad alunni meritevoli.
Dalle 10.30 alle 13 è poi previsto l’annullo filatelico di Poste Italiane insieme a una breve rievocazione della fondazione dell’Istituto .

La serata per i 170 anni dell’Istituto sarà aperta, alle 21, dalla sfilata di costumi ottocenteschi dell‘Atelier Principessa Valentina per ricordare anche alcuni personaggi femminili dell’epoca diventati famosi, a partire dall’attrice alessandrina Virginia Marini.
Si continuerà con interventi e letture sulla storia della città di Alessandria, strettamente legata alla nascita e alla crescita del Vinci. Molto interessanti saranno le fotografie d’epoca dell’archivio personale di Tony Frisina.
E’ prevista la partecipazione di ex allievi ed ex docenti, con ricordi personali del loro percorso scolastico e lavorativo.
Per l’ingresso in Aula Magna è obbligatorio il super green pass ed è gradita la prenotazione al numero 3396044137 o al seguente indirizzo mail peo@peoluparia.it

 

 

Condividi