Autore Redazione
lunedì
21 Marzo 2022
17:00
Condividi
Eventi - Incontri - Alessandria

Il 26 e 27 marzo “Una spoon river a pedali” al museo Alessandria Città delle Biciclette

Il 26 e 27 marzo “Una spoon river a pedali” al museo Alessandria Città delle Biciclette

ALESSANDRIA – Sabato 26 e domenica 27 marzo anche il Museo ACdBAlessandria Città delle biciclette” partecipata alle Giornate di Primavera del FAI. Le porte del museo all’interno del Palazzo del Monferrato, in via San Lorenzo 21 ad Alessandria, saranno aperte dalle 10 alle 12.30 e dalle 14 alle 18. Il museo si trova all’interno dello storico palazzo progettato dall’architetto torinese Giovanni Chevalley (1868-1954) e custodisce anche la prima bicicletta arrivata in Italia nel 1867 grazie all’eclettico birraio alessandrino Carlo Michel. Nelle sale sono poi esposte moltissime due ruote d’epoca e immagini che raccontano le tante vite e storie della bicicletta.

Durante le Giornate FAI di Primavera il museo ACdB ha preparato anche alcune sorprese.
Sarà infatti possibile partecipare a speciali visite guidate dai ragazzi della scuola media Cavour. Nelle ultime settimane, infatti, le giovanissime guide sono state formate dai loro insegnanti, con il coordinamento di Marcella Madaro.

Tra le sale del museo ACdB si terrà poi la performance teatrale a cura della Compagnia Gli Illegali BlogAL “Una Spoon river a pedali”. Sabato e domenica, alle 10-11.30-14.30-16 e 17.30 lo spettacolo itinerante per le sale del museo farà rivivere i protagonisti dell’affascinante avventura raccontata nel museo, da Carlo Michel a Costante Girardengo, da Fausto Coppi a Giovanni Cuniolo.

Ingresso gratuito. Per partecipare occorre prenotare cliccando sul sito delle Giornate di Primavera del Fai. 

 

 

 

Condividi