1 Aprile 2022
19:12
Il 2 aprile Il Sabato nei villaggi a Pecetto di Valenza
PECETTO DI VALENZA – “Il sabato nei villaggi. Cultura e natura nelle terre del Po”, iniziativa promossa dal Parco del Po piemontese, per il secondo anno si inserisce nella programmazione del Festival delle orchidee selvatiche di Pecetto di Valenza.
Sabato 2 aprile, con ritrovo alle 14.30 al Campo Sportivo del paese, è in programma un’escursione all’interno del Sito di Interesse Comunitario Bric Montariolo, inserito nel Parco Naturale del Po Piemontese. Peculiarità di questa riserva è la presenza di una fitta vegetazione arbustiva, piccoli alberi e prati aridi, che radicano su di un suolo ‘povero’: il terreno che ricopre le rocce sedimentarie è poco profondo, argilloso e secco.
Si aggiunge al percorso in natura anche la visita del paese. Si raggiungerà infatti la Rocca di Pecetto, punto più elevato del paese, che ha al suo interno il Parco Astronomico e il Sentiero dei Pianeti, dove i partecipanti saranno accolti e guidati dal Gruppo Astrofili Galileo.
L’ultima tappa sarà la visita alla chiesa parrocchiale, dedicata ai Santi Maria e Remigio dove è custodito il crocifisso ligneo trecentesco definito “un caposaldo della scultura gotica tra Piemonte e Lombardia.
La partecipazione è libera e gratuita. Per info è possibile scrivere al seguente indirizzo mail: chebisa@virgilio.it, oppure telefonare al n. 3482211219.
La proposta rientra nel progetto Artisti per la natura: alla scoperta delle nuove Aree protette del Po piemontese, sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Torino.