Autore Redazione
sabato
29 Agosto 2015
22:22
Condividi
Eventi - Alessandria

Ecco tutti gli appuntamenti gastronomici di questa domenica

Ecco tutti gli appuntamenti gastronomici di questa domenica

PROVINCIA – Domenica 30 agosto ultimo appuntamento a Castelletto Monferrato con il dolce sapore della zucca. Infatti, nel piccolo paese alessandrino torna, in concomitanza con la Festa Patronale, la Sagra della Zucca Una manifestazione enogastronomica all’nsegna della tradizione culinaria locale, della musica e dello sport, giunta alla seconda edizione, organizzata dalla Pro Loco in collaborazione con la Soms e con il patrocinio del Comune. Un evento per golosi e non solo, dove si potranno degustare una serie di piatti che vedranno protagonista la zucca in tutte le sue varianti. 

Tutte le sere, a partire dalle 19.30, nello stand gastronomico allestito in piazza Vittorio Veneto si potranno gustare gnocchi di zucca, tortelli di zucca ma anche agnolotti di stufato, grigliate miste, brasato e, per concludere al meglio, dolce di zucca di Don Sandro. Ad arricchire la festa ci saranno anche mercatini hobbisti, esibizioni di kung fu a cura della scuola Kodokan esibizioni di ballo, lotterie, benedizioni delle zucche e, ovviamente, musica. Dalle 22 di domenica toccherà ai Kaipirock Live Bandincendiare l’atmosfera.

Prosegue il week end a tutto aglio a Molino dei Torti. Nel piccolo borgo tortonese domenica si conclude la tradizionale Sagra del Mercato dell’Aglio per celebrare il tipico prodotto locale in tutte le varianti possibili. La sagra oltre ad essere un’occasione per acquistare il celebre prodotto consentir・a buongustai e curiosi di poter assaporare alcuni piatti a base di aglio. Si potranno gustare deliziose bruschette, pancetta all’aglio, stufato con vino, ma anche tanti antipasti e secondi. Domenica 30 agosto, lo stand gastronomico aprir・anche a pranzo a partire dalle 12.30, e la sera dalle 19.30. A seguire serata danzante con Tina e Davide 

Domenica 30 agosto, a Oviglio, serata conclusiva della tradizionale Sagra dei Pen. Una manifestazione enogastronomica, organizzata dalla Pro Loco, all’insegna dei sapori e dei profumi della cucina locale. Una sagra giunta alla 30^ edizione, che vede come protagonisti incontrastati del week end i Pen, cui è dedicata la festa. Tra le altre gustose portate si potranno assaporare anche agnolotti al sugo di stufato, grigliate miste di carne, antipasti misti e patatine fritte. Piatti saporiti che si potranno gustare a partire dalle 19.30 all’interno della tensostruttura dell’area verde, denominata Parco Fabrizio De Andrè. Il servizio di ristorazione è garantito anche in caso di maltempo. Domenica serata danzante con l’Orchestra Ewa For You. 

Sapori e profumi della tradizione gastronomica rivierasca e non solo. Saranno questi i protagonisti indiscussi della XIII^ edizione della Sagra del Pesce di Basaluzzo che si svolger・domenica 30 agosto. Un evento enogastronomico per buongustai, organizzato dall’Associazione Turistica Pro Loco di Basaluzzo in collaborazione con il Comune e dedicato ai migliori piatti di pesce. Saranno numerose le portate, realizzate dalle abili cuoche della Pro Loco, ad allietare i palati. Tra questi si potranno gustare cozze alla marinara, polpo con patate, spaghetti allo scoglio e fritto di totani e seppioline. Oltre al menù di pesce ci sarà anche un menù a base di carne con agnolotti, grigliate miste, patatine e altro ancora.

La giornata conclusiva della quarantaduesima edizione della Sagra del Peperone di Frassineto Po domenica sarà con le bancarelle della Fiera di San Satiro in centro paese a partire dalle 9. In Municipio, invece, alle 10 si terrà un convegno realizzato dal circolo dei Marchesi del Monferrato in collaborazione con il Comune. Infine alle 17.30, elemento caratteristico della sagra del peperone, il rovescimento della polenta accompagnata da peperonata e salsiccia che potrà essere degustata al momento. Il menu della cena prevede invece cinghiale in salmì con polenta. A seguire alle 21.30 gran finale dei festeggiamenti con una serata danzante a cura di Luca Frencia.

Prosegue anche domenica a Garbagna la giornata dedicata al formaggio Montebore. Alle 9 escursione al monte Barillaro/Rocca di Montebore. Alle 10 esposizione zootecnica. Alle 11 il meteorologo Luca Mercalli premierà i “custodi di Montebore”. Alle 12 “pass… aggiando Montebore con cucina e prodotti tipici”. Dalle 14 mungitura di capre e pecore.

Domenica 30 agosto torna a Viarigi con la sua 24esima edizione Saltinpiazza, Festival dell’Arte di Strada, che offre ospitalità agli artisti del settore con un programma caratterizzato da presenze di prestigio. Saltimbanchi, prestigiatori, giocolieri, funamboli, trampolieri, mangiatori di fuoco, teatranti, musici, narratori, cantastorie e tanti altri ancora, in altrettanti punti per tutto il pomeriggio animeranno il centro storico del paese le cui strade, piazze, vicoli ed angoli (che per la loro bellezza ed originalità già meritano una visita a parte) diventeranno le quinte scenografiche di una manifestazione che tanto successo ha ottenuto nelle scorse edizioni, conseguendo anche prestigiosi riconoscimenti. L’accesso alla Manifestazione è libero e gratuito per tutti, come anche i parcheggi e gli ingressi per la fiera e le mostre.

Nel Parco Aurora di Novi Ligure domenica 30 agosto si svolgerà la Festa no tav con buon cibo, birra pasturana, vino bio. Alle 12 presentazione del libro di Luca Mercalli, alla presenza dell’autore. Dalle 21 musica con la ‘Grande Nazione’ e i ‘Vomiti Kaldi’.

A Montaldo Bormida ogni anno per festeggiare l’imminente vendemmia, la Cantina Tre Castelli organizza nel Palavino situato di fronte alla Cantina, la Sagra dello Stoccafisso. Si cena a partire dalle 19 sino alle 23 allietati dalle migliori orchestre folcloristiche locali.

A Casalcermelli continua domenica la Sagra della porchetta e della rapa rossa. Si potranno gustare tanti piatti tipici come gli gnocchetti al pesto di rapa rossa, i salamini di manzo, la porchetta, la fagiolana e la torta di mandorle.

A Rocca Grimalda sono molto gelosi della ricetta della Perbureira, la pasta e fagioli tipica del posto e rinforzata con l’aglio che rappresenta uno dei piatti più tipici dell’intera tradizione culinaria dell’ovadese. E sul bel vedere del comune si svolge anche domenica 30 agosto la tradizionale sagra della Perbureira, organizzata dalla Poliportiva locale. Nelle ultime edizioni la manifestazione è stata in grado di coinvolgere più di 5.000 visitatori. Altra specialità tipica preparata dai cuochi della polisportiva è l’arrosto primavera.

Prosegue ad Alluvioni Cambiò la tradizionale Sagra del Sedano con diversi appuntamenti in programma. Cucina locale, degustazione sedano con bagna cauda, prodotti orticoli Alta Qualità Bassa Valle Scrivia, tradizione, arte, cultura. Quest’anno la Sagra del Sedano sar・una ecofesta al 100% biodegradabile. Chi parteciperà oltre a cenare con prodotti di qualità del territorio porterà un beneficio tangibile all’ambiente e contribuirà allo sviluppo ecosostenibile del nostro pianeta.

A Lobbi domenica sarà la giornata conclusiva della saporita Sagra degli agnolotti e dello stufato d’asino. I due piatti tipici grandi protagonisti, accompagnati dalla musica. Questa domenica musica con Enrico Cremon e Notte Italiana.

A Pomaro Monferrato continua la Sagra del pesce di mare e del vino del Monferrato.
Alle 19,30 apertura del servizio ristoro. Oltre al pesce quest’anno ci sarà anche la carne. Dopo cena musica con il complesso Acqua Dolce. Nella giornata di domenica saranno allestite alcune bancarelle nell’area della festa. 

Condividi