25 Settembre 2015
16:38
Andrea Capezzuoli e Compagnia. Il nuovo concerto della Folkermesse a Casale
CASALE MONFERRATO – Prosegue a Casale la Folkermesse, il festival di musica etnica e popolare, nato negli anni ’80 e diventato poi uno dei più importanti a livello regionale e nazionale. L’evento è gratuito si svolgerà nel cortile del Castello di Casale dalle 21.30. L’evento è inserito all’interno della Festa del Vino e del Monferrato al mercato Pavia.
Radio Gold trasmetterà tutta la rassegna in diretta radiofonica. Saremo presenti per tutta la durata della Festa del Vino con musica, interviste e sorprese varie.
Per la diretta CLICCA QUI
Questo sabato sera (26 settembre) si esibiranno Andrea Capezzuoli e Compagnia, gruppo fondato a Milano nel 2006, è diventato un riferimento per la scena folk italiana. Storie, leggende, canzoni, ballate, danze del nord Italia vengono “condite” con suoni, melodie e ritmi provenienti da diverse regioni d’Europa e d’America: dal romanticismo della mazurka francese all’energia travolgente del reel del Québec. Una musica di contaminazione tra folk e jazz, tra tradizione e innovazione, che coinvolge, cattura il pubblico e lo trascina in un viaggio sonoro e ludico ricco di energia e complicità, caratterizzato dalla gioia tipica della festa e dal piacere della buona musica: organetti, chitarra, violino e voci accompagnati dal battere dei piedi (podoritmia), la percussione tipica che dona un tocco unico a questo sound. Lunga è l’esperienza del gruppo anche nel circuito del balfolk. Il repertorio, che spazia dalle danze folk europee sia di coppia che di gruppo (scottish, valzer, mazurke, circoli, bourrées, rondeaux, chapelloises, endro, ecc) alla musica del Québec, il Canada francofono (una sorta di melange tra il folk celtico-irlandese e la canzone francese d’origine brettone-vandeana) può essere integrato dalla presenza di un “caller”, il maestro di cerimonia che indica le figure delle danze.