8 Ottobre 2015
14:49
Ad Alessandria il biscotto si mette in mostra [FOTO]
ALESSANDRIA – Dal cioccolato ai biscotti, ad Alessandria il fine settimana è sempre dolce. Saranno infatti gli aromi e le fragranze dei biscotti a conquistare il centro storico di Alessandria da venerdì 9 fino a domenica 11 ottobre, in occasione del Salone Nazionale del Biscotto.
Da via dei Martiri a piazzetta della Lega fino a corso Roma i biscotti saranno i protagonisti incontrastati in tutte le loro declinazioni: dai baci alle tegole, dai canestrelli fino agli amaretti, senza dimenticare i biscotti Marengo, i numerosi pasticcini di ogni tipo e tante altre delizie.
Un’esperienza sensoriale unica, da gustare a piccoli morsi, nata per far conoscere al pubblico i prodotti dolciari tipici, che tornerà a invadere le vie centrali di Alessandria con il suo delicato e avvolgente profumo di biscotti. Un’opportunità per buongustai e curiosi che potranno assaporare e acquistare golosità e prelibatezze della tradizione dolciaria del territorio e non solo. Saranno una ventina gli operatori presenti provenienti dalla nostra regione e dal sud d’Italia per proporre le specialità ghiotte dei luoghi di provenienza.
Un evento dedicato ai sapori genuini che si pone l’obiettivo di mantenere viva una tradizione che valorizza i prodotti tipici, frutto della sapiente capacità e della maestria dei Pasticcieri locali e non solo, proponendo lungo tutto il percorso della kermesse le eccellenze artigianali del settore dolciario.
Inoltre come per Ale Chocolate, anche quest’anno, il Salone del Biscotto sarà protagonista sul web con la comunicazione social a cura di ModusOperandi, attraverso Facebook, Twitter, Instagram e con le dirette di Periscope.
Saranno molte le iniziative collaterali che accompagneranno la manifestazione. In piazzetta della Lega, sabato 11, a partire dalle 17, si svolgerà uno showcooking dal titolo”Facciamolo dolce, ma che dolce, io ti impano. Assaggi di una gastronomia rivoluzionaria” con Lapo Querci e Carol Povigna, gastronomi da sempre votati alla cucina. Un’occasione divertente e unica per imparare strategie e trucchi in cucina capaci di stupire gli ospiti invitati a cena.
Domenica 11 ottobre dalle 16 alle 18, grazie ad Alexala, Tourist Board Alessandria & Monferrato, si potrà visitare la città seguendo una “Passeggiata del Gusto” aperta a tutti coloro che vorranno cogliere l’occasione di una visita guidata gratuita.
Un giro piacevole e rilassante alla scoperta di Alessandria, tra storia e curiosità, percorsi suggestivi e ovviamente…golosi! La visita guidata inizierà alle 16 dall’infopoint Salone del Biscotto e si concluderà alle 18 con ritorno all’infopoint. La prenotazione è obbligatoria, posti ad esaurimento. Per prenotare la visita è necessario chiamare lo 0131288095. C’è tempo fino a venerdì per prenotare.
Infine, durante i tre giorni di festa i volontari del Museo Etnografico della Gambarina, presenteranno nel loro stand azioni sceniche dedicate alla degustazione del biscotto nei salotti dei tempi andati, con costumi d’epoca.
Per i più piccoli, venerdì 9 ottobre alle 17,30 , all’Happy Park di Palazzo Melchionni in via Migliara, gli animatori di Attivamente e Libreria Fissore faranno giocare i bimbi con “storie di magici dolci”.
Una manifestazione all’insegna delle eccellenze,della qualità e della genuinità per rendere più dolce il risveglio degli alessandrini, dei golosi e dei curiosi.