Autore Redazione
giovedì
22 Giugno 2023
10:30
Condividi
Eventi - Feste e Sagre - Alessandria

Il 24 giugno la Notte Bianca al Cristo ad Alessandria

Il 24 giugno la Notte Bianca al Cristo ad Alessandria

ALESSANDRIA – Il Quartiere Cristo di Alessandria festeggerà il 24 giugno la Notte Bianca, con un programma ricco di eventi e iniziative che hanno attirato migliaia di visitatori da ogni parte della Provincia di Alessandria. Grazie alla collaborazione tra associazioni, commercianti e cittadini, il quartiere vivrà un momento di grande valorizzazione e rilancio territoriale.

L’organizzatrice dell’evento, l’associazione Attività e Commercio Quartiere Cristo, ha coinvolto nell’organizzazione dell’evento numerose realtà locali, tra cui l’Associazione Alessandria Sud, l’Associazione A Tutta Zampa e il Grigi Club Ciccio Marescalco, per creare una festa indimenticabile.

La giornata inizierà con il tradizionale mercatino “Svuota la Cantina” presso il centro Dea, seguito da laboratori per bambini e le “Olimpiadi” presso la Don Bosco. Nel pomeriggio, si terrà una gara di “Endurance” a cura dell’A.S.D. Calisthenics Alessandria, mentre numerosi hobbisti ed espositori hanno animato la zona della palestra all’aperto in via della Moisa.

La sicurezza è stata una priorità nell’organizzazione dell’evento, con oltre 50 volontari tra Unac, Associazione Alessandria Sud e Castellazzo Soccorso che hanno garantito il buon svolgimento della manifestazione.

L’intero quartiere sarà coinvolto nella festa, con oltre 2,5 km di musica, cibo, stand, artisti di strada, band e dj. Numerosi punti musicali e di animazione allieteranno la serata, proponendo spettacoli per tutte le età. Tra le novità di quest’anno, spiccano la Boxe in Piazza Ceriana con incontri e un ring dedicato, e il Festival Latino Americano in piazza Zanzi.

La Notte Bianca offrirà anche spazio per il confronto e l’incontro con diverse associazioni. L’associazione Alessandria Sud e l’associazione A Tutta Zampa allestiranno gli stand per ascoltare e incontrare i cittadini e presentare la nuova ambulanza veterinaria.

Nel corso della serata, la zona di Naturalia vedrà la partecipazione di ospiti speciali, tra cui i comici Enzo Salvi, Alessandro Bianchi e Simone Barbato, insieme al cantante Davide De Marinis. Nel Centro Incontro Rione Cristo in via San Giovanni Evangelista, Alessandro Bianchi e Simone Barbato intratterrano il pubblico con esibizioni da Colorado.

“È un evento sempre molto atteso. Quest’anno abbiamo alzato ancora di più l’asticella, quest’anno c’è forte fermento perché siamo stati contattati anche da persone che vengono da fuori Alessandria per informazioni” – ha sottolineato il Presidente dell’Associazione Commercianti del Cristo e Responsabile cittadino del marchio Tecnocasa Enzo Cirimele “Abbiamo tantissimi eventi che si sviluppano lungo due chilometri e mezzo, un programma ricco che abbraccia tutti: dai bambini, allo sport, al ballo. Tutto inizierà da via Carlo Alberto, dove faremo il classico taglio del nastro; ci sarà Enzo Salvi, comico e artista molto conosciuto, che farà il suo spettacolo nella zona di fronte alla Farmacia Sacchi, con il noto cantante Davide De Marinis. Al centro incontro avremo poi i comici di Zelig; lì entrerà in campo anche la beneficienza, a cui facciamo sempre grande attenzione. La grande boxe in Piazza Ceriana, l’Alessandria Calcio femminile in fondo a Corso Acqui e tanto altro ancora. Molti commercianti ci hanno dato una mano anche nell’organizzazione degli eventi; il Cristo è una “macchina” complessa, abbiamo tantissimi privati e volontari che si sono messi a disposizione. Siamo rimasti sopresi dai cittadini, che vivono ogni giorno con un forte senso di appartenenza”.

“Mi piace definirla una sfilata anche di tipo culturale ed emozionale. Si chiamerà “Cuori e Colori”, vuole dare un grande messaggio di estate, di spensieratezza, e la voglia di condividere l’arte, la moda, il commercio, la vita del nostro quartiere e della città” – ha detto Cristina Antoni dell’associazione Associazione Cultura Viva – “Ci saranno tante esposizioni musicali e artistiche a tema cuore, come quelli di Fabio Gagliardi; la sfilata “Core Mio” e la moda abbinata di Desigual e Evasione di Moda che darà quest’idea di felicità, di ottimismo, per dare il benvenuto agli ospiti del nostro quartiere. Abbiamo coinvolto negozi che di solito non prendono parte a queste manifestazioni; hanno voluto essere coinvolti in uno spirito di comunità che al Cristo si sente molto forte. Speriamo di presentare qualcosa di bello, ci aspettiamo moltissima gente”.

Condividi