20 Novembre 2015
15:04
“I molti doni dell’amore” chiude il Festival “Alessandria Barocca e non solo…”
ALESSANDRIA – Sabato 21 novembre, presso la Chiesa di San Rocco – Alessandria, alle ore 21, serata di chiusura della sesta edizione del Festival “Alessandria Barocca e non solo…” con un programma suggestivo ed emozionante che prevede l’ascolto di due capolavori della musica: i Liebeslieder Walzer Op 52 ed Op 65 di Johannes Brahms, nel grande connubio tra musica e poesia.
I Liebeslieder Walzer, infatti, originariamente composti per pianoforte a 4 mani e quartetto vocale, sono costruiti su canti d’amore del letterato e filosofo austro-tedesco Georg Friedrich Daumer ( tratti dalla raccolta “Polydora”) e del grande scrittore, poeta e drammaturgo Johann Wolfgan von Goethe, autore della lirica che chiude l’ op. 65 e verranno proposti dall’ENSEMBLE LORENZO PEROSI (Daniela Demicheli, Matteo Costa, pianoforte a 4 mani – Marcello Bianchi, Valerio Giannarelli, violini – Mauro Righini, viola – Claudio Merlo, violoncello) nella trascrizione, curata proprio dall’Ensemble, per pianoforte a 4 mani e quartetto d’archi. La traduzione dal tedesco delle liriche, accompagnerà il pubblico, che potrà così meglio cogliere il profondo legame tra suggestioni poetiche e musicali che permea l’intera opera.
L’evento sarà, secondo tradizione del Festival, associato ad una raccolta fondi a favore del reparto di Cardiochirurgia dell’Ospedale cittadino SS. Antonio e Biagio e Cesare Arrigo.