Autore Redazione
mercoledì
6 Dicembre 2023
20:31
Condividi
Eventi - Incontri - Tortona

Il 9 dicembre a Tortona la presentazione delle attività 2024 dell’associazione La Pietra Verde

Il 9 dicembre a Tortona la presentazione delle attività 2024 dell’associazione La Pietra Verde

TORTONA – 23 anni di cammino “eco-consapevole” è il biglietto da visita dell’associazione escursionistica nata nel 2001 La Pietra Verde, associazione di promozione sociale e dal 2021 ente del terzo settore iscritta al Registro Unico Nazionale Terzo Settore. Questo sabato 9 dicembre alle 15.30 la Sala San Paolo VI del Centro Mater Dei, in via Don Sparpaglione 11 a Tortona, ospiterà un incontro pubblico dal titolo “Le Stagioni della Pietra Verde – quando il cammino unisce benessere fisico e psichico il dado è tratto”. 

L’associazione annovera 500 soci, i fondatori, i volontari, gli istruttori di walking-eco-consapevole, hanno trasmesso ai propri associati e frequentatori delle escursioni questo modello di vivere il Turismo Lento. Conoscere il territorio, le peculiarità naturalistiche ed ambientali, le culture e le tradizioni, le eccellenze enogastronomiche accompagnano alcuni dei percorsi promossi dall’associazione. I cammini di più giorni alla scoperta del bel Paese (ma anche le escursioni di un solo giorno a pochi passi da casa!), gli angoli nascosti, l’incontro con la saggezza delle persone che non hanno abbandonato i luoghi di origine sono il valore aggiunto del turismo lento, culturale e curioso.

All’incontro partecipano Flavio Mogni, presidente Associazione “La Pietra Verde”, il presidente di Alexala Roberto Cava, Mike Zena “Trekker” e cantautore che racconterà l’esperienza del cammino sulle “Vie del Sale” esibendosi con un brano a sorpresa. A seguire ci sarà la proiezione del video reportage sul Cammino Francigeno a cura di Stefano De Agostini, “trail photographer. Concluderà l’incontro la video presentazione del Calendario Escursioni 2024, a cura di Riccardo Rancan, “hiking expert. Conduce e modera la giornalista Alessandra Dellacà. L’incontro è patrocinato dal Comune di Tortona, da Alexala-Azienda di Promozione Turistica e condiviso da Federconsumatori Piemonte. 

Condividi