Autore Redazione
venerdì
4 Dicembre 2015
17:19
Condividi
Eventi - Novi Ligure

Dolci Terre e notte bianca a Novi Ligure

Dolci Terre e notte bianca a Novi Ligure

NOVI LIGURE – La rassegna enogastronomica “Dolci Terre di Novi” festeggia la sua ventesima edizione. In programma presìdi Slow Food, formaggi e salumi, prodotti della terra, dolci, vini e distillati, pastifici. Vetrina dei prodotti tipici sarà il Mercato delle Dolci Terre, prestigiosa rassegna di oltre cento bancarelle organizzata in collaborazione con le Associazioni dei settori agricolo, artigianale e commerciale.

Oltre ai Presìdi Slow Food, la rassegna proporrà i Laboratori del Gusto, a cura della Condotta Slow Food Gavi Ovada, che si terranno presso il limitrofo Museo dei Campionissimi: lunedì 7 Dicembre, ore 18,30, “Spiriti di cioccolato”, in collaborazione con l’azienda Bodrato Cioccolato, alla ricerca di curiosi abbinamenti tra pregiate varietà di cioccolato artigianale e diversi “alcolici”. Uno spazio sarà riservato a “Il mago delle birre”, stand che proporrà birre artigianali della Franconia (Germania) e non solo.

Tutti i giorni sarà proposta la focaccia novese realizzata dall’Associazione Panificatori del Novese con farine di grani locali. Spazio anche alla farinata, a cura dei produttori del Novese. Inoltre, presso le postazioni dei pastifici si potranno degustare piatti di ravioli, tajarin e ravioli da passeggio.

Da non perdere il tradizionale appuntamento con la Notte Bianca in programma lunedì 7 dicembre nel centro storico: dalle ore 18 gruppi di corali allieteranno i visitatori ricreando la tipica atmosfera natalizia; via Roma ospiterà il percorso dei presepi e nei locali comunali di Palazzo Dellepiane si potrà ammirare la mostra “I Presepi nel Mondo”, a cura del Gruppo di Volontariato Vincenziano. In piazza Dellepiane (ore 21) si terrà il concerto del “New Sunrise Gospel Choir”. Infine, in via Girardengo, saranno proposte degustazioni di caldarroste (Croce Rossa, sezione di Novi) e vin brulè (Gruppo Alpini di Novi). I negozi rimarranno aperti fino alle ore 24.

Orario di apertura: tutti i giorni dalle ore 10 alle 21
Ingresso gratuito

 

Condividi