15 Maggio 2024
15:16
Elezioni europee e regionali: sabato a Novi proiezione del docufilm “Erasmus in Gaza”
NOVI LIGURE – Questo sabato 18 maggio il MoVimento 5 Stelle propone alla cittadinanza la visione gratuita del docufilm “Erasmus in Gaza“, la storia vera di Riccardo Corradini, studente di Medicina dell’Università di Siena che decide di partire per l’Erasmus a Gaza, in Palestina. Con l’aiuto del suo professore riesce a realizzare il suo progetto di tesi e partire. Appuntamento a partire dalle 20.30, nell’aula Magna dell’istituto FOR.AL in via Carducci 6 a Novi Ligure.
“Con questo film abbiamo provato a raccontare un percorso formativo per mettere in luce come la curiosità dell’altro e lo scambio dei saperi siano una chiave efficace per scavalcare muri, sopravvivere alla violenza e rimanere umani” hanno sottolineato i registi del pluripremiato docufilm.
Il tema della guerra, delle troppe guerre, è il motivo che ha portato il MoVimento 5 Stelle ad inserire nel proprio simbolo, in questa tornata elettorale per le europee, l’hashtag #pace. Il docufilm è stato proiettato in numerose città, compresa Bruxelles, grazie all’europarlamentare uscente e candidata capolista del MoVimento 5 Stelle nella circoscrizione Nord-Ovest, Maria Angela Danzì. A sostegno della serata interverrà anche Sean Sacco, consigliere regionale piemontese uscente e candidato al Parlamento europeo nello stesso collegio. Con l’occasione verranno presentati i candidati alessandrini al Consiglio regionale: Paolo Gallo, Antonella Scagnetti, Paola Ferraris e Pasquale Coluccio.