17 Marzo 2016
23:00
I grandi della musica italiana ‘appesi al muro’ del Bio Café di Alessandria
ALESSANDRIA – Per tre settimane ancora le foto dei principali artisti italiani saranno esposte in via dell’Erba ad Alessandria, al Bio Café. È stato il fotografo alessandrino Gianluca Talento a girare i palchi calcati dalle star musicali per raccontare attraverso le immagini la loro storia. In oltre 400 concerti ha immortalato Roberto Vecchioni, Elisa, Dj-Ax, Eugenio Finardi, Giancarlo Golzi e tanti altri. “Sono foto musicali – ha spiegato Talento – scattate durante il mio percorso musicale. Ho fatto una piccola pausa, il punto della situazione, e ho deciso di raccontare le più belle esperienze”.
In sei anni di lavoro l’attività di Gianluca Talento ha permesso di scoprire i mille volti di un mondo irraggiungibile: “nella vita di un fotografo succede sempre qualcosa che non ti aspetti. Quando si va a un concerto la cosa più bella non è solo il fotografare ma tutto quello che ti sta intorno. Puoi conoscere di persone che non avresti mai pensato di incontrare. Capita così che parlando con gli artisti scopri che non ci sono personaggi ma persone. Tutti hanno dei limiti, dei dolori, dei pensieri. Il mondo musicale non è patinato ma è molto reale.“
Tutte le fotografie sono care a Gianluca Talento che però ha espresso una piccola preferenza per “quella di Giancarlo Golzi, perché ho l’impressione di aver fermato un pezzo di storia, per quello che ha rappresentato nella musica italiana. Ha fermato un momento della storia italiana che fa parte di noi”.
La mostra al Bio Café di Alessandria sarà visitabile fino a inizio aprile.