8 Aprile 2016
14:26
Esame finale del corso di fotografia Photo Shot al Sociale di Valenza
VALENZA – Domenica 10 aprile dalle ore 16 il corso di fotografia Photo Shot conoscerà il suo momento conclusivo con un esame a porte aperte: una giuria votante premierà le foto migliori scattate dai partecipanti.
Il foyer del Teatro Sociale di Valenza, verrà dunque allestito con le stampe dei vari lavori che gli allievi hanno prodotto in questi mesi di corso: una vera e propria mostra fotografica.
“Da due anni sono il fotografo ufficiale del Teatro Sociale di Valenza e con l’inizio della stagione 2015-2016 il Teatro ha presentato e realizzato il progetto Valenza Pedagogica, proponendo una serie di corsi tra i quali Photo Shot il corso di fotografia che ho tenuto da ottobre ad aprile. Il corso è stato impostato come un reale esperienza del fare ed essere un fotografo dove, oltre alla tecnica, si è parlato di cultura fotografica, di approccio, metodo ed atteggiamento da fotografo. Si sono svolte lezioni specifiche grazie all’intervento di professionisti ed artisti della fotografia.
Il mio primo obbiettivo è stato quello di far crescere in ognuno degli allievi la personalità del fotografo. Ciascuno di loro ha avuto la possibilità di misurarsi in vere e proprie prove sul campo, fotografando artisti di fama internazionale nei backstage e durante gli spettacoli dell’intera stagione, realizzando molti reportage non solo a Teatro. Tutti i servizi fotografici sono stati pubblicati sul sito web di Radio Gold, ad ulteriore dimostrazione che questi mesi sono stati un’esperienza vissuta come fotografi professionisti.
Sono partiti da una conoscenza base ed improvvisata della fotografia, ma grazie al loro impegno e alla loro volontà hanno fatto quello step necessario per passare dal fare fotografie superficiali e distratte ad un più consapevole e pensato shot. Dall’ essere dei fotografanti a fare quel passo in più, per avvicinarsi e scattare quella foto che prima non avrebbero pensato ed osato fare.
Il corso è stato anche laboratorio di pensiero e critica fotografica. No fear. Make noise. Ph punk, è il nostro Manifesto.
Devo ringraziare tutti i miei allievi per avermi dato fiducia.”
Walter Zollino
Il premio per il vincitore sarà un assegno di 300 euro, pari al costo iniziale del corso.
Dopo la presentazione, nella giornata di domenica 10 aprile nel foyer del Teatro Sociale, la mostra verrà spostata ed allestita al Centro Comunale di Cultura di Valenza, dove rimarrà a disposizione per chi volesse visitarla, da martedì 12 aprile a venerdì 22 aprile..