Autore Redazione
domenica
24 Aprile 2016
03:00
Condividi
Eventi - Alessandria

Colori e profumi di piante, ad Alessandria la primavera si fa Floreale

Colori e profumi di piante, ad Alessandria la primavera si fa Floreale

ALESSANDRIA – Prosegue anche domenica 24, dalle 10 alle 20 ad Alessandria, l’esplosione primaverile di profumi e colori negli accoglienti Giardini pubblici della 7° mostra mercato di FloreAle. Un calendario articolato di appuntamenti ed iniziative, oltre alla vetrina florovivaistica con piante da esterno o da appartamento,  variopinti fiori o arredi da giardino nonchè occasione primaverile che permette  ai cittadini di riappropriarsi degli spazi del ‘polmone verde’ della  città.

Sarà aperta per tutta la giornata nel vicino foyer del Teatro Regionale, per l’occasione addobbato con  splendidi fiori dal vivaista Stefano Forlini, la mostra su insetti e frutti organizzata e curata dagli operatori dell’Orto Botanico. Presente ai giardini anche lo stand dell’Associazione di volontariato Me.Dea  che sarà aperto per tutto il giorno con la “Rosa di Gerico”, iniziativa a sostegno delle residenze di “Casa Aurora“, alloggi  per le donne vittime di violenza che si devono allontanare dalle loro abitazioni per motivi di incolumità o per intraprendere il percorso di ‘rinascita’. La vendita della Rosa di Gerico infatti sarà utilizzata per le spese dell’arredo degli alloggi di prima accoglienza. 

Dalle 14 alle 19,30 la sezione di Alessandria dell’Associazione Alpini proporrà invece gustosi  “Fior di frittelle”, il cui ricavato sarà devoluto per beneficenza.  Ai Giardini sarà presente, dalle 15 alle 19  anche Radio Gold  News che seguirà lo svolgersi della manifestazione,  raccontandola  e intervistando i  vivaisti e i visitatori e rallegrando l’atmosfera a suon di  musica.

Alle 16 si svolgerà l’esibizione di danza degli alunni della scuola media “Vochieri”, vincitori delle Olimpiadi di danza scolastica, su scenografia di Peter LarsenAlle 18, davanti al Monumento  Equestre si svolgerà  invece la sfilata organizzata dalla Gambarina  in collaborazione con il  Circuito del Bordino e la talentuosa costumista Luciana Lasagna. Le modelle saranno infatti vestite con abiti da sposa, ma anche con abiti da passeggio e da corte, con i loro merletti, pizzi, ampie sottogonne e arriveranno su splendide auto d’epoca. 

In onore della manifestazione  di FloreAle  al Caffè Marini, domenica, dalle 18 alle 20 si terrà “A lezione dallo Chef”, esibizione culinaria di Domenico Sorrentino che proporrà ricette con fiori commestibili.

Condividi