Autore Redazione
sabato
30 Aprile 2016
22:00
Condividi
Eventi - Alessandria

“Il lavoro che non c’è”. Se ne parla con la Comunità di San Benedetto

“Il lavoro che non c’è”. Se ne parla con la Comunità di San Benedetto

ALESSANDRIA – Primo maggio di riflessione alla Casa di Quartiere di Alessandria. La Comunità di San Benedetto proporrà oggi pomeriggio, dalle 14 fino a sera, la “Festa della Comunità” un evento dedicato ad “amici, parenti, sostenitori e gruppi da tutta Italia che si è sempre tenuto a Frascaro ma che quest’anno si sposterà nel capoluogo in via Verona 116“.

Nessuna festa per il primo maggio, ha spiegato Fabio Scaltritti della Comunità, “perché la situazione difficile è diffusa ovunque. Noi avendo sede ad Alessandria da molto tempo siamo meta di diverse persone in cerca di aiuto e la causa principale che fa scattare le richieste di aiuto più importanti è la perdita del posto di lavoro“.

Il lavoro d’altronde sta diventando sempre meno un diritto: “abbiamo forme di sfruttamento diversificate, alcune regolamentate, addirittura quasi legalizzate – ha spiegato ancora Fabio Scaltritti. Nel territorio dell’acquese per esempio abbiamo avuto esperienza di una piccola azienda agricola che raccoglieva lavoratori per la legatura delle vigne e offriva uno stipendio di 1,50 euro all’ora in nero. Ci sembra davvero squalificante e inaccettabile.

Biosgna quindi resistere, ma non solo: “noi abbiamo messo in atto tutta una serie di piccole strategie per costruire opportunità con piccole attività come i laboratori, le botteghe di quartiere, al ristorazione sociale. Poi abbiamo dato vita a iniziative di formazione e innovazione come le pillole di conoscenza del Lab121 o ci agganciamo a chi dovrebbe cercare di rappresentare i lavoratori, come i sindacati. Ognuno deve fare il proprio con responsabilità senza voltarsi dall’altra parte“.

Questo pomeriggio, dalle 14, l’appuntamento è quindi alla Casa di Quartiere di Alessandria in via Verona 116. Di seguito il programma:

Condividi