8 Maggio 2016
03:00
A Fubine tornano i sapori della tradizionale Sagra dell’Asparago
FUBINE – A Fubine domenica 8 maggio si celebra una delle eccellenze gastronomiche locali, l’asparago verde varietà Marte. Un ortaggio dal color verde intenso già anticamente diffuso tra le colline fubinesi che, in occasione della 43^ edizione della Sagra dell’Asparago, domenica tornerà ad essere il protagonista indiscusso del piccolo borgo alessandrino.
Una sagra, organizzata dalla Pro Loco di Fubine con il patrocinio del Comune, che quest’anno si svolgerà dalle 10 alle 19 tra le mura di Palazzo Bricherasio, il suo parco e il suggestivo centro storico. Saranno, infatti i profumi e i sapori della cucina tipica a base di asparagi a riecheggiare nel paese monferrino per tutto il giorno.
Durante la giornata sarà anche possibile curiosare nel lungo susseguirsi di stand enogastronomici, banchi dell’artigianato e dell’ingegno, e ovviamente, tra le bancherelle di esposizione e vendita degli asparagi. Nel pomeriggio si terrà, invece, una curiosa sfilata-scarrettata in costume con gli “Amici bovari svizzeri” e i più golosi potranno allietare il palato con una deliziosa merenda. Gli amanti del salato avranno l’opportunità di assaporare saporite frittate di asparagi mentre gli appassionati di dolci potranno gustare crepes alla Nutella.
Inoltre, si potranno visitare i monumenti locali come il giardino pensile, la Chiesa Parrocchiale e gli infernot.
La manifestazione si svolgerà anche in caso di maltempo.